Home » Articoli » Marco Colonna: Metamorphosis Of The Moment

Album Review

Marco Colonna: Metamorphosis Of The Moment

By

Sign in to view read count
Marco Colonna: Metamorphosis Of The Moment
Frutto del concerto di apertura del Brda Contemporary Music Festival 2018, il 13 settembre nella Chiesa di San Martino a Smartno, questo CD documenta un'esecuzione in solitudine di Marco Colonna, impegnato con un raro clarinetto di metallo degli anni Trenta e con il clarinetto basso.

Di questo genere di spettacoli Colonna è un autentico specialista e qui lo dimostra pienamente: eravamo presenti al concerto (clicca qui per leggerne la recensione) e ne parlammo benissimo, oltre a giudicarlo uno dei migliori visti nel corso del 2018; la registrazione non fa che confermare quella valutazione, compensando l'ovvia perdita di suggestione con la possibilità di cogliere ogni aspetto e ogni dettaglio, grazie a ripetuti ascolti.

Colonna apre con due improvvisazioni, la prima al clarinetto metallico, l'altra al clarinetto basso; in entrambe si respira grande libertà, vi è un forte lavoro sul suono, che con il clarone si avvale delle eco della chiesa, del gioco con colpi d'ancia, di emissioni espressive, ma -e questo è il grande merito di Colonna -senza perdere mai il filo di un discorso drammaturgico coerente e percepibile in ogni momento.

Nel terzo brano, un tradizionale, il lavoro quasi si inverte: la narrazione è più ovvia e diretta, basandosi su una canzone scritta, ma -oltre a muoversi improvvisando sul tema -Colonna opera sul suono usando i due strumenti assieme; vista l'acustica del luogo e grazie anche all'ottima registrazione, il risultato è di potente suggestione.

L'ultimo brano coniuga una composizione di Albert Ayler, "Children," con un tema di Colonna, "Metastasi," già presente in Genetical; la prima parte sviluppa e varia il tema ayleriano, la seconda costruisce in modo formidabile un gioco d'incastri tra note alte e note basse.

Appena più di mezz'ora -ma di tale bellezza da apparire molto di più -Metamorphosis Of The Moment è un disco che mette d'accordo tutti, perché tiene assieme liricità e libertà, sperimentazione e purezza del suono, suggestione e intensa espressività. Ennesima prova di un musicista di valore assoluto.

Album della settimana.

Track Listing

Metamorphosis One; Metamorphosis Two; Mandilatos; Children/Metastasi.

Personnel

Marco Colonna: clarinetto metallico in sib, clarinetto basso.

Album information

Title: Metamorphosis Of The Moment | Year Released: 2019 | Record Label: Klopotec

Post a comment about this album


FOR THE LOVE OF JAZZ
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Tags

More

Popular

Exude
Francesca Han & Ralph Alessi
Baker's Dozen
The Muffins
Blues & Bach: The Music Of John Lewis
Enrico Pieranunzi Trio & Orchestra
The Border
Douwe Eisenga

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and includes upcoming jazz events near you.