Home » Articoli » Album Review » Mariposa: Mariposa
Mariposa: Mariposa
Ancor prima, anno di grazia 2005, fu la volta di Profitti Now! ovvero: "un work in progress, un autocitarsi addosso, una sferzante ridiscussione e presa in giro dei luoghi comuni e della banalita.' Questo "Blob" acustico e' un tentativo, ambito, che la musica torni ad essere qualcosa in piu' di una sfilata di culi e tette, di bellimbusti e cantanti "top of the pops". Basta riderci sopra," precisavamo.
Di due anni in due anni, al passo (forse ai Mariposa piace così), i magnifici sette ritornano con un disco che non t'aspetti, che ti spiazza al primo ascolto. Proviamo a descriverlo.
"Specchio," ad esempio. È prog, è new wave, è sound di Canterbury, è pop song, è tutto, è di più. Poi c'è "Zucca" che è ironia irresistibile. C'è "Piero" che è un gioco e un sogno (con tanti saluti e pensieri per Stefania Sandrelli).
Ancora, in "Clinique Veterinaire" si raggiunge l'apice della citazione musicale (presente in carne e voce, Daevid Allen dei Gong: sarà un caso? O forse proprio no!).
Tra sberleffo e impegno i Mariposa costruiscono un caleidoscopio di suoni, un giardino di colori e timbri capace di far incontrare gli aromi prog alla Robert Wyatt con il pop anni settanta/ottanta. Insomma, a suo modo questo lavoro è un gioiello sonico tanto prezioso quanto raro quanto imprevedibile. Avanti tutta.
Track Listing
01. Specchio; 02. Zucca; 03. Piero; 04. Zia Vienna; 05. Sudoku; 06. Clinique Veterinaire; 07. Notel Hotel; 08. Vattene pur via; 09. Poco più in là; 10. 81 guerra atomica, 84 confronto: rivoluzione; 11. Can I Have Bon Bon?
Personnel
Michele Orvieti (tastiere ed orvietronics); Rocco Marchi (chitarra elettrica); Alessandro Fiori (voce e diamonica); Valerio Cané (basso e theremin); Gianluca Giusti (piano elettrico e sintetizzatori); Enrico Gabrielli (glockenspiel, cori e strumenti giocattolo, fiati); Enzo Cimino (batteria).
Album information
Title: Mariposa | Year Released: 2009 | Record Label: Jazz World & Chet Baker
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








