Home » Articoli » Album Review » Mirko Signorile: Magnolia

Mirko Signorile: Magnolia

By

Sign in to view read count
Mirko Signorile: Magnolia
Un concept album con protagonista una bambina alla scoperta del mondo che le sta attorno: è questa l'idea che sta alla base del nuovo progetto discografico di Mirko Signorile, pubblicato nella Piano Series di Auand. Collocazione ineccepibile, dal momento che si tratta a tutti gli effetti di un disco fatto essenzialmente di musica per pianoforte. Pianoforte, quartetto ed elettronica, per la precisione. Le undici tracce che lo compongono, tutte firmate da Signorile, danno vita ad un'opera coesa, che punta sull'estrema cantabilità dei temi e sull'essenzialità, ma non banalità, delle armonie. Quasi a ribadire la semplicità del punto di vista della protagonista.

Pianista dalla solida formazione jazzistica -oltre che classica-, Signorile ha all'attivo collaborazioni con musicisti come Gianluca Petrella o Enrico Rava: particolarmente longeva quella con il sassofonista Gaetano Partipilo (su tutti il gruppo Urban Society). In Magnolia, però, è assente qualsiasi connotazione strettamente jazz. A dominare è piuttosto un respiro da colonna sonora. Del resto l'influenza di Nino Rota è dichiarata dallo stesso Signorile ed avvertibile in più d'una composizione, come in "Come burattini," "Il giro della testa".

A giudicare dai titoli, sembra che l'ispirazione principale sia "cinematografica" o "fotografica," comunque per immagini. Anche gli spazi solistici, pure massicci, sembrano affrontati da Signorile con un'intenzione più da pianismo tardoromantico o primo-novecentesco che jazzistico. Ci sono parallelismi interni, richiami a distanza tra le composizioni, che conferiscono a questo lavoro la coesione di cui s'è detto. Ad esempio, "Come burattini," "Il giro della testa" e "Racconti di fata" sono accomunate da un certo andamento umoristico; "Viola," "Magnolia" e "La danza del rivale" aprono al pop e ad una manipolazione elettronica più marcata. Mentre "E si aprirono le ali..." ed "Autoritratto" condividono un piglio più meditativo, da piano sequenza. A proposito di elettronica: è affidata a Marco Messina, il dub master dei 99 Posse, che aveva già lavorato con Signorile alla composizione della colonna sonora per il documentario "Il passaggio della linea" di Pietro Marcello. Messina agisce con gusto e discrezione, concentrandosi soprattutto sull'alterazione delle equalizzazioni, aggiungendo echi e riverberi, rinforzando a tratti le orchestrazioni.

Track Listing

1. Viola; 2. Come burattini; 3. La rosa del deserto; 4. Magnolia; 5. E si aprirono le ali…; 6. Il giro della testa; 7. La danza del rivale; 8. Racconti di fata; 9. Autoritratto; 10. Intorno a me; 11. La villa bianca. Tutti i brani sono di Mirko Signorile

Personnel

Mirko Signorile (pianoforte); Giovanna Buccarella (violoncello); Giorgio Vendola (contrabbasso); Fabio Accardi (batteria); Cesare Pastanella (percussioni); Giovanna Carone (voce).

Album information

Title: Magnolia | Year Released: 2013 | Record Label: Auand


< Previous
Peace Love & Jazz

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.