Home » Articoli » Album Review » Nicki & Patrick Adams: Lynx
Nicki & Patrick Adams: Lynx
ByIl loro retroterra eurocolto riaffiora qui come sostrato armonico che va a integrarsi felicemente con il jazz, per dar luogo ad un progetto variopinto e ricco di contrasti. Troviamo riferimenti a Bela Bartok che si incastrano nell'universo compositivo di Joe Henderson, al genio di Olivier Messiaen sovrapposto alle linee melodiche dello shorteriano tema "E.S.P.," alle bachiane linee di basso continuo che si insinuano nel mondo coltraniano.
Piace quindi il piglio con cui il duo forza il gioco, affianca modalità diverse o sovrapposte, in una relazione che spesso è conflittuale, ma capace di evolversi in una sintesi più alta dove le sottili finezze armoniche ben si sposano con preziose invenzioni sul piano della metrica.
Con questo disco i due musicisti newyorchesi dimostrano di uscire dalla gabbia (oggi di moda) della canonica rivisitazione jazzistica, andando oltre i limiti di un lavoro diligente e rispettoso della tradizione. Sono senza dubbio personalità di grande spessore musicale, destinate a tenersi fuori dalle convenzioni vigenti.
Track Listing
Shades of Jade; Pannonica; 26-2; Things Behind the Sun; E.S.P. Cool Blues; Actual Proof; I Wish I Knew.
Personnel
Nicki Adams
pianoPatrick Adams
trumpetAlbum information
Title: Lynx | Year Released: 2021 | Record Label: Sunnyside Records
Tags
Nicki & Patrick Adams
Album Review
Ludovico Granvassu
Lynx
Sunnyside Records
Béla Bartók
Joe Henderson
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
