Home » Articoli » Album Review » Al Foster Quartet: Love, Peace and Jazz!

1

Al Foster Quartet: Love, Peace and Jazz!

By

Sign in to view read count
Al Foster Quartet: Love, Peace and Jazz!
Al Village Vanguard continuano ad essere prodotti dischi di grande livello, come nel caso di questo Love, Peace and Jazz! che ci butta nel mezzo di un'atmosfera live, ben registrata e con i musicisti che, a giudicare dalla precisione degli interventi, fanno come se fossero in studio.

Certo non mancano di esperienza, se si pensa che Al Foster ha suonato praticamente con tutti i grandi del jazz moderno e che il sassofonista israeliano Eli Degibri, per un periodo ha suonato nel gruppo di Herbie Hanckock. E proprio questa esperienza consente di evitare la trappola di un virtuosismo fine a se stesso e di una musica vuota, in cui risalta più la bravura degli esecutori che il resto.

Il quartetto è insieme dal '97, in giro fra un club e l'altro quando ce n'è la possibilità e sono rodati talmente bene che sono un esempio di perfezione esecutiva. Ma oltre l'aspetto tecnico c'è l'enorme rispetto per la musica e per gli ascoltatori insieme alla ricerca di un via per il jazz contemporaneo, che ha le sue basi nelle jazz modale.

Ogni brano è un gioiello di coerenza su cui si potrebbe discutere in un corso di guida all'ascolto. Tutti concentrati su quella che è l'esecuzione dei brani tirandone fuori il massimo, senza sbavature: ogni assolo una storia a sè senza gigionerie per compiacere il pubblico presente. Un disco insomma di alta qualità, che conferma Foster come uno dei grandi della batteria e questo quartetto una realtà funzionante ad alto livello.

Non poteva mancare l'assolo di batteria: su "Brandyn," quasi tre minuti prima di aprire la lunga esecuzione, gradevole pure per chi non suona lo strumento. Il resto è jazz da maestri.

Track Listing

01. The Chief (Al Foster) - 10:35; 02. ESP (Wayne Shorter) - 11:35; 03. Blue in Green (Miles Davis) - 14:14; 04. Peter's Mood (Al Foster) - 10:51; 05. Brandyn (Al Foster) - 13:44; 06. Fungii Mama (Blue Mitchell) - 8:27.

Personnel

Al Foster
drums

Al Foster (batteria), Kevin Hays (piano); Douglas Weiss (contrabbasso); Eli Degibri (sax tenore e soprano).

Album information

Title: Love, Peace and Jazz! | Year Released: 2009


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.