Home » Articoli » Album Review » Schweizer Holz Trio: Love Letters to the President
Schweizer Holz Trio: Love Letters to the President
Un lavoro dove i tre protagonisti si pongono, ostinatamente, l'obiettivo di scardinare gli schemi sfidando le leggi metriche e armoniche, camminando nel vuoto (non c'è una sezione ritmica a "riempire" il fondo) appesi a un filo esile, ma al contempo resistentissimo.
Un album da prendere con le dovute precauzioni, da interpretare se vogliamo come un viaggio senza meta, dal momento che le prime note in assonanza si incontrano alla terza traccia (dopo un buon quarto d'ora di ruggini sonore), in quella "Letter III" che somiglia a un lamento solenne e liberatorio. Il trio compie il passo più lungo in "Rain Upon Your Heart," una composizione labirintica dove echeggiano onomatopee in stile Ummagumma e compaiono figure inquietanti, da far impallidire gli Area più sperimentali. A complicare ulteriormente la situazione ci si mette anche Omri Ziegle con le sue "liriche istantanee": linee vocali improvvisate, sparse qua e là, dissennate e vagamente funeree.
Se non siete avvezzi a certe sonorità, permetteteci un consiglio: resistete al primo ascolto, munitevi di pazienza e andate avanti senza timore, solo in questo modo avrete la possibilità di percepire l'intenzione dello Schweizer Holz Trio. Altrimenti, cambiate direttamente canale.
Track Listing
1. Letter I (11.10); 2. Letter II (4.40); 3. Letter III (3.40); 4. Rain Upon Your Heart (16.05); 5. Somehow Brighter Sky (2.51); 6. Waiting for an Answer (4.56); 7. Couldn’t Think of One Word (9.12).
Personnel
Hans Koch
clarinetHans Koch: clarinetto basso, sax soprano; Urs Leimgruber: sax tenore e soprano; Omri Ziegle: alto sax, voce.
Album information
Title: Love Letters to the President | Year Released: 2009 | Record Label: Intakt Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







