Home » Articoli » Album Review » Franco D'Andrea: Live at Radio Popolare

1

Franco D'Andrea: Live at Radio Popolare

By

Sign in to view read count
Franco D'Andrea: Live at Radio Popolare
Invitato presso l'Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare a Milano nel marzo del 2005 per suonare in diretta durante il programma "Patchanka Presenta", Franco D'Andrea segna un altro tassello di quel monumentale affresco per solo pianoforte cui nel corso della lunga carriera ha messo più volte, felicemente, mano.

Dai "dialoghi con l'inconscio" incisi per la Red alle più recenti prove degli otto volumi di Solo o allo splendido Plays Monk, il pianista meranese ha costruito un universo sonoro sempre in movimento, una "zona di scambio" in cui le esperienze fondamentali della tradizione e il gesto creativo personale si incontrano in una mirabile azione di influenza reciproca.

Succede ovviamente così anche ai microfoni di Radio Popolare, situazione nella quale anzi l'apertura di orecchie e di energie del pubblico dell'Auditorium - lo sottolinea lo stesso D'Andrea nel libretto che accompagna il disco - lo spinge ad abbandonarsi con la massima libertà al proprio estro creativo.

Ne viene fuori un programma ricchissimo di spunti, aperto da due improvvisazioni in cui si "crea" un po' il clima della serata, "Freely" e "Bluesy": è poi una scintillante versione di "I Got Rhythm" [una volta tanto non ridotta a sola "griglia" accordale dove far fare ginnastica alle mani] a stabilire le prime empatie, con D'Andrea che sorprende il tema da ogni lato, raffinatissimo e pronto a guizzare dentro ogni possibile sentiero melodico e ritmico.

Meno facile il compito nella coltraniana "Naima" - composizione fortemente legata alla condotta esecutiva originale - che viene smontata e rimontata sul piano armonico, prima che a mischiare nuovamente le carte sia l'improvvisazione inquieta di "Quickly" o la più meditativa "Roots", tuffata dentro profumi ellingtoniani.

Nella seconda parte del concerto D'Andrea intreccia con sempre maggiore densità le trame della memoria: il tema della sua "Two Colors" sembra non convincere lo stesso pianista che scarta allora dentro "Epistrophy" [nella primissima versione monkiana del 1948] ed è ancora Monk, con "Misterioso", a fare da collante tra "I've Found a New Baby" e "Savoy Blues", in una medley deliziosa che profuma di blues e notti senza luna.

La proverbiale sapienza poliritmica di D'Andrea trova lo spazio ideale dentro una cellula di "Fascinating Rhythm" che si mette a danzare con il "Turkish Mambo" tristaniano [spettacolare!] e l'originale "M2" prepara il terreno per una lunga versione di "Lover Man" e la medley finale, che cuce assieme l'Ellington di "C-Jam Blues", l'Ornette Coleman di "WRU", il Coltrane di "Like Sonny", per chiudersi con "Six Bars".

Non si pensi nemmeno per un istante che la varietà del programma proposto sia in alcun modo l'occasione per un enciclopedismo fine a se stesso: il disco è sorretto, oltre che dalla splendida prova del pianista, da una coerenza interna che attraverso richiami più o meno scoperti, o mediante la chiave di una condotta blues aperta alle più fantasiose articolazioni.

In definitiva un disco molto bello: spiace forse che un artista del calibro di D'Andrea non abbia trovato in questi anni un rapporto stabile con un'etichetta "di peso" [certo, c'è il lavoro continuativo con la Philology, ma la visibilità della meritoria etichetta non è certo tale da consentire un impatto più massiccio] che abbia tessuto con lui un percorso unitario di ancor maggiore visibilità.

Certamente i tanti dischi "disseminati" da D'Andrea in questi anni - quelli in solo tra tutti - sono da inseguire e raccogliere come pietre preziose nella sabbia e questo Live at Radio Popolare è una di quelle!

Track Listing

01. Freely - 4:58; 02. Bluesy - 5:07; 03. I Got Rhythm - 4:12; 04. Naima - 5:47; 05. Quickly - 8:03; 06. Roots - 3:29; 07. Two Colors/Epistrophy - 6:09; 08. I've Found A New Baby/Misterioso/Savoy Blues - 8:07; 09. Fascinating Rhythm/Turkish Mambo - 5:16; 10. M2 - 6:15; 11. Lover Man - 8:47; 12. C-Jam Blues/WRU/Like Sonny/Six Bars - 8:38

Personnel

Franco D'Andrea (pianoforte)

Album information

Title: Live at Radio Popolare | Year Released: 2007 | Record Label: Gravel Plant Records


< Previous
Die Blaue Nixe

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.