Home » Articoli » Film Review » Lenny Breau - Brad Terry: Live at the Maine Festival

Lenny Breau - Brad Terry: Live at the Maine Festival

By

View read count
Lenny Breau - Brad Terry

Live at the Maine Festival

Art of Life Records

(2009)

Valutazione: 3 stelle

Ancora un reperto quasi archeologico per la Art of Life: in questo caso vengono riesumati circa venti minuti di video di qualità medio-bassa da un punto di vista tecnico ma di grande interesse da un punto di vista musicale.

Si tratta di due brani tratti dalla performance del compianto chitarrista canadese Lenny Breau impegnato sul palco di un oscuro festival musicale nel Maine, nei primissimi giorni del mese di Agosto 1980. Sul palco con lui troviamo il clarinettista Brad Terry per un sodalizio che già aveva lasciato altre tracce discografiche (per lo meno relativamente alla parte audio) con l'album doppio The Complete Living Room Tapes.

Lenny Breau utilizza in questo caso una chitarra acustica a sette corde che gli consente di espandere ulteriormente le sue fantasmagoriche capacità tecniche, allargando la sua paletta armonica e fornendo una conferma della sua grande sensibilità musicale. Terry è chiaramente più un compagno occasionale che non un vero e proprio partner musicale e cerca di non farsi travolgere dalla vena espressiva del chitarrista che come sempre sembra bagnato da una luce divina. Degno di interesse è l'uso del clarinetto da parte di Terry anche come strumento in grado di fungere da accompagnamento in una sorta di 'walking bass' che il musicista sa fornire a sostegno delle parti in cui Breau lascia emergere prepotentemente la sua vena solistica.

Sul palco, nella porzione coperta dall'artigianale registrazione video, i due musicisti eseguono due popolari standard jazzistici come "Emily" (firmata Mercer e Mandel) e "Autumn Leaves" scritta da Prevert, Mercer e Kosma.

Il DVD contiene anche due tracce audio registrate nella stessa occasione e presentate qui in versione a 96KHz/24 bit ("Limehouse Blues" and "Make Someone Happy"), una bella intervista a Brad Terry e una corposa sezione discografica che riepiloga le registrazioni note di Lenny Breau, come leader e come sideman.

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: Sunday Best: A Netflix Documentary
Jazz article: The Session Man: Nicky Hopkins
Jazz article: Marley: Collector's Edition (2DVD)
Jazz article: Bob Dylan: A Complete Unknown

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.