Home » Articoli » Album Review » Oirtrio: Kanata
Oirtrio: Kanata
Sculture sonore che prendono forma dal nulla e nel nulla scompaiono, dune di sabbia in un deserto che tempeste modellano in maniera imprevedibile, graniti corrosi da mare e vento che assumono le sembianze più strane. Frank Gratkowsky, Sebastian Gramss e Tatsuya Nakatani sono magnifici nel ribaltare le convenzioni strumentali, tre Mr. Zelig delle onde acustiche difficili da riconoscere, camaleontici quanto basta per intorbidire le acque e sovvertire le apparenze.
Così che il contrabbasso sembra emettere soffi di sassofono, il clarinetto borbottii dalle parvenze umane, l'archetto strofinato sui cimbali richiamare lamentazioni melodiche, inquietanti, celestiali. Si avvertono rumori di passi, pianti di bimbo, fruscii e cinguettii. Ma non è solo un gioco di travestimenti e di depistaggi è un grande viaggio nell'inconscio musicale, un groviglio di nervi tesi e di silenzi, un ritorno alla natura primordiale del suono per provocarne un' espansione tra visionarietà e intima riflessione.
In alcuni momenti, rari per la verità, Oirtrio suona come un classico free-jazz trio, ma più che una dichiarazione estetica sembra una provocazione: attenzione, lo stile aperto e creativo per definizione può diventare routine o cliché se non supportato adeguatamente da idee e da ispirazione. E così la forza di Kanata sta proprio nell'essere tutto e il contrario di tutto, in e out, pieno e vuoto, solare e notturno, delicato e violento, armonioso e dissonante, cerebrale e sanguigno, metafisico e materico. Kanata non ama le mezze misure, non accetta i se e i ma, i forse e i però.
O lo si ama incondizionatamente, fino a diventarne dipendenti, o lo si rifiuta in pieno, senza appello.
Track Listing
01. Yuragi; 02. Nejire; 03. Karami; 04. Togire; 05. Nagashi; 06. Mitate; 07. Ahahi. Tutte le composizioni sono dell'Oirtrio.
Personnel
Frank Gratkowski
saxophoneFrank Gratkowski (sax alto, clarinetti); Sebastian Gramss (contrabbasso, archetti); Tatsuya Nakatani (percussioni, gongs archettati).
Album information
Title: Kanata | Year Released: 2011 | Record Label: Not Two Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Frank Gratkowski Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







