For Free Hands: Kaleidoscope Freedom

Alberto Bazzurro BY

Sign in to view read count
For Free Hands: Kaleidoscope Freedom
Due bulgari, un tedesco e un greco compongono questo quartetto, che parla molto di lìbertà (nel suo nome, nel titolo stesso del disco) ma poi in realtà pratica un jazz alquanto prudente, aconflittuale, calato in una tradizione moderno-contemporanea largamente collaudata non esente da inflessioni country-rock.

I temi sono tutti a firma del chitarrista Andreas Brunn, leader del gruppo, e prediligono tinte aperte e colloquiali, qua e là persino easy, senza peraltro mai abbandonare i canoni di un assoluto buon gusto, di un'eleganza magari un po' esteriore ma comunque apprezzabile (si prenda ad esempio un brano come "Everything Flows"), mentre altrove più palpabile è una matrice post-boppistica aggiornata (gli esempi migliori sono in tal senso "Blood and Honey," "Kaleidoscope Freedom" e soprattutto "Dracula's Breakfast," che non manca di sviluppi più astratti, quasi informali).

In definitiva un onestissimo album di medio cabotaggio capace di farsi ascoltare senza soprassalti di sorta ma senza per questo peccare di eccessiva genericità, se non episodicamente.

Track Listing

Meeting of Good Thougths; Perpetuum Five; Magic Friday; Blood and Honey; Bright Full Moon Groove; Everything Flows; Kaleidoscope Freedom; 5th Element; Dracula’s Breakfast; East Side Gallery Story.

Personnel

Vladimir Karparov: sax soprano e tenore; Andreas Brunn: chitarre; Georg Donchev: contrabbasso; Dimitres Christides: batteria, percussioni.

Album information

Title: Kaleidoscope Freedom | Year Released: 2015 | Record Label: LAIKA-Records

Post a comment about this album

Listen

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Daybreak
Susan Krebs
The Long Table
Jon Raskin
Tues Days
Jane Ira Bloom / Allison Miller
Alexis
Alexis Parsons
Future Memories
Mareike Wiening
What to Wear in the Dark
Kate McGarry + Keith Ganz Ensemble
Open World
Chad Lefkowitz-Brown and the Global Big Band

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.