Home » Articoli » Album Review » Jesper Løvdal - Günter Baby Sommer: Jesper Løvdal - Günt...
Jesper Løvdal - Günter Baby Sommer: Jesper Løvdal - Günter Baby Sommer
ByLøvdal è cresciuto alla corte di musicisti e insegnanti del calibro di Kenny Werner, Tomas Franck, Jukkis Uotila e nelle scuole di musica jazz e contemporanea newyorkesi dove ha poi suonato accanto a Maria Schneider, Reggie Workman, Richie Beirach, Clark Terry, Dave Liebman e Lee Konitz. Da qualche tempo è tornato in Danimarca, dove si sta prodigando per la diffusione del verbo jazzistico.
In questo suo ultimo lavoro incontra quel vecchio lupo di Günter Baby Sommer, autentica leggenda della musica contemporanea continentale. Il disco omonimo, pubblicato dalla Ilk la primavera scorsa, senza essere nulla di trascendentale, è un corretto omaggio all'eloquenza della creatività.
Tutto appare coerentemente disegnato: l'interplay fra il ruvido suono delle ance di Løvdal e il tonico drumming di Sommer assorbe vari livelli di attenzione. Il discreto mix di suggestioni avanguardistiche e improvvisazione pura, solidamente ancorata nella casa principale del modern-jazz, è anch'esso sicuramente corretto. Eppure i peli non si rizzano e non ci si riesce a emozionare più di tanto con un ascolto che resta forse fine a se stesso, anche se brani come ad esempio "Story" o "Fight of the Flutes" riescono a colpire nel segno per la loro alta caratura creativa.
È come se con questo disco ci si ritrovi di fronte ad una nuova beatificazione di Sommer (davvero peculiare tra i batteristi dell'ultimo mezzo secolo) e alla ennesima buona prova di Løvdal in territori sonori inesplorati.
Forse basterebbe. Ma dopo?
Perla: grazie alla Ilk, in una delle copertine interne del CD, è stata inserita una poesia del danese Lars Skinnebach. Forse sarebbe anche stato bello pubblicarne la traduzione sul retro. Ma forse è anche solo un mio giorno no.
Visita i siti di Jesper Løvdal e Günter Baby Sommer.
Track Listing
1. Real Tartare; 2 First Movement; 3. Maultrommel; 4. Voice From Beneath; 5. Billy Strayhorn; 6. Bird Call; 7. Story; 8. Fight of The Flutes; 9. Second Movement; 10. Let's Continue; 11. Goodbye.
Personnel
Jesper Løvdal: sassofono tenore, clarinetto,flauto, sassofono baritono, flauto a fischietto; Günther Baby Sommer - batteria, scacciapensieri.
Album information
Title: Jesper Løvdal - Günter Baby Sommer | Year Released: 2012 | Record Label: ILK Music
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
