Home » Articoli » Album Review » Stefano Bollani, Iiro Rantala: Jazz at Berlin Philharmonic XV
Stefano Bollani, Iiro Rantala: Jazz at Berlin Philharmonic XV
ByIl 1° febbraio 2023 i due sono saliti sul palco della Berliner Philharmoniker per una serata propiziata da Siggi Loch, il produttore dell' ACT Music, e registrare il quindicesimo capitolo della serie "Jazz at Berlin Philharmonic."
I due pianisti si conoscono personalmente da oltre un decennio e hanno scoperto di avere molto in comune: non solo un'alta statura strumentale ma una personalità eclettica con disparate passioni, che li porta a spaziare nei campi musicali più diversi.
Qui il terreno d'incontro sono celebri arie italiane, da Verdi e Puccini alla canzone napoletana, con l'inclusione di "Caruso" di Lucio Dalla e di due originals. Il tessuto connettivo è ovviamente l'improvvisazione jazzistica, accanto al piacere condiviso d'esaltare la bellezza dei temi più l'enciclopedica capacità d'inserire riferimenti musicali diversi.
Il concerto si svolge all'insegna di una forte complicità tra musicisti e pubblico, restando sempre su un piano di buon gusto e varietà espressiva. Alla lirica versione di "Caruso" seguono il frenetico "All'inizio" scritto da Bollani (dove s'incontrano sprazzi di stride e Stevie Wonder) e "Musetta Waltz" (dove l'aria di Puccini stimola intense improvvisazioni). "June" di Rantala è una giocosa parentesi virtuosistica ricca di sketches che porta alla conclusione con "Va, Pensiero" (che mantiene il suo spirito solenne) e "Te voglio bene assaje" dove fragranza melodica e arguzia la fanno da padrone. Standing ovation del pubblico presente, ovviamente.
Track Listing
Prelude La Traviata; Caruso; All’inizio; Musetta Waltz; June; Va, Pensiero; Te voglio bene assaje.
Personnel
Stefano Bollani
pianoIiro Rantala
pianoAlbum information
Title: Jazz at Berlin Philharmonic XV | Year Released: 2025 | Record Label: ACT Music
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
