Home » Articoli » Film Review » Jack Bruce At Rockpalast (DVD doppio)

1

Jack Bruce At Rockpalast (DVD doppio)

By

View read count
Jack Bruce

Jack Bruce At Rockpalast

Studio Hamburg

(2008)

Valutazione: 3,5 stelle

I tanti appassionati di Jack Bruce, che lo venerano sin dall’epoca della travolgente avventura con i Cream, non possono lasciarsi scappare questo bel DVD doppio che presenta ben tre concerti tenuti a cavallo degli anni ottanta in occasione di serate organizzate sotto l’egida del Rockpalast, una delle trasmissioni televisive dedicate al rock (e non solo) più famose nel mondo. Quasi cinque ore di musica di ottima fattura che ci riportano nel clima del rock anni ottanta.

Il primo DVD contiene il concerto che il bassista ha dato con il suo quartetto denominato Jack Bruce & Friends alla Grugenhallen di Essen a fine ottobre del 1980. Con lui sono presenti sul palco il batterista Billy Cobham, il tastierista David Sancious e il chitarrista Dave “Clem” Clempson. La musica si dilata da una base rock di ottima fattura per approdare a divagazioni che sfiorano il jazz e la pop music senza soffermarsi mai più di tanto. Il repertorio tocca temi resi celebri dai Cream per poi arrivare a composizioni piene di fascino che Jack Bruce ha scritto prima e dopo l’avventura in trio che lo ha reso celebre nel mondo. In particolare si segnala la bellissima “Theme for an Imaginary Western” che compariva nel primo album solista di Bruce. In questo brano Bruce è al pianoforte e alla voce, mentre il basso è suonato da Clem Clempson e la chitarra è affidata a Sancious. In altri brani, quando Bruce è al pianoforte, Clempson rimane alla chitarra e Sancious suona il basso. Un segnale di eclettismo interessante e piuttosto insolito per l’epoca.

Il primo DVD è particolarmente capiente e contiene anche un concerto in solo di Jack Bruce che si tenne esattamente dieci anni dopo, a metà ottobre del 1990, stavolta alla Live Musik Hall di Colonia. Qui i pezzi sono tutti di Jack Bruce e solo la insolita “Doing That Scrapyard Thing” e il tour de force con l’armonica intitolato “Traintime” arrivano dal repertorio dei Cream. Bruce è al pianoforte la sua splendida voce è in particolare evidenza, libera di divagare e di raccontare storie che spaziano dal blues ad un rock piuttosto originale che profuma a volte di musica mitteleuropea.

Il secondo DVD raccoglie i 14 brani del concerto che Bruce ha dato a Bochum il primo giorno di Novembre del 1983. Stavolta ad accompagnarlo sono David Sancious e il batterista Bruce Gary che già aveva collaborato con Jack Bruce a metà degli anni settanta per il progetto clamorosamente fallito che vedeva il bassista affiancato da Mick Taylor e da Carla Bley. Il repertorio di questo concerto ha molti punti in comune col concerto del 1980 e Sancious si dimostra abile chitarrista oltre che ottimo tastierista. Le parti con Bruce e Sancious alle tastiere, senza basso e senza chitarra, sono quelle che più risentono delle derive dell'epoca, mentre quando Bruce passa al basso e Sancious imbraccia la chitarra le cose funzionano decisamente meglio.

Questi tre concerti sono stati visti un po’ in tutto il mondo grazie al grande successo che hanno avuto le trasmissioni televisive del Rockpalast. Probabilmente sono andati in onda (magari in orari improbabili) anche nel nostro paese, ma ritrovarli ben confezionati in questo doppio DVD è una occasione imperdibile per tutti gli appassionati del rock venato di blues e di jazz.

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: Sunday Best: A Netflix Documentary
Jazz article: The Session Man: Nicky Hopkins
Jazz article: Marley: Collector's Edition (2DVD)
Jazz article: Bob Dylan: A Complete Unknown

Popular

Read SFJAZZ Spring Concerts
Read Bob Schlesinger at Dazzle
Read Jazz em Agosto 2025
Read Sunday Best: A Netflix Documentary
Read Vivian Buczek at Ladies' Jazz Festival
Read Deconstructing Free Jazz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.