Home » Articoli » Album Review » The Swallow Quintet: Into the Woodwork
The Swallow Quintet: Into the Woodwork
Per carità, la confezione è impeccabile, l'ascolto gradevole (pur facendosi via via, per forza di cose, un po' distratto), ma è evidente che da musicisti che hanno in buona parte segnato il corso del jazz degli ultimi decenni (chi più chi meno, in termini qualitativi e quantitativi, per ovvie ragioni anagrafiche) ci si aspetta sempre qualcosa che ne rimarchi il valore, il ruolo, e qui - in tutta onestà - ciò non accade.
Le composizioni sono tutte del bassista e leader, ma di rado evidenziano un qualche segno distintivo (come principale eccezione citeremmo la felpata, quasi nebbiosa "Grisly Business"). La verità è che si respira una sostanziale esilità di fondo, proprio sul piano creativo, soprattutto dell'originalità. Tutti suonano com'è loro abitudine, cioè bene, e l'interplay non fa una grinza, ma di dischi così, in circolazione, ce ne sono un'invasione. E viene quindi da pensare che, a non conoscere la formazione di questo in particolare, si finirebbe per rintanarlo un po' nel mucchio. Ciò che, per quanto si è detto, è un vero peccato, un'occasione sostanzialmente persa.
Track Listing
01. Sad Old Candle; 02. Into the Woodwork; 03. From Whom It May Concern; 04. Back in Action; 05. Grisly Business; 06. Unnatural Causes; 07. The Butler Did It; 08. Suitable for Framing; 09. Small Comfort; 10. Still There; 11. Never Know; 12. Exit Stage Left.
Personnel
Chris Cheek
saxophoneChris Cheek (sax tenore); Carla Bley (organo); Steve Cardenas (chitarra); Steve Swallow (basso elettrico); Jorge Rossy (batteria).
Album information
Title: Into the Woodwork | Year Released: 2013 | Record Label: Watt/ECM
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








