Home » Articoli » The Swallow Quintet: Into the Woodwork

Album Review

The Swallow Quintet: Into the Woodwork

By

Sign in to view read count
The Swallow Quintet: Into the Woodwork
È troppo affermare che da un consesso del genere sarebbe stato lecito attendersi qualcosa in più di un rotondo album di sostanziale mainstream, con venature soul-funky e qualche svisata nei pressi dell'easy listening ("Still There" e frammenti sparsi)?

Per carità, la confezione è impeccabile, l'ascolto gradevole (pur facendosi via via, per forza di cose, un po' distratto), ma è evidente che da musicisti che hanno in buona parte segnato il corso del jazz degli ultimi decenni (chi più chi meno, in termini qualitativi e quantitativi, per ovvie ragioni anagrafiche) ci si aspetta sempre qualcosa che ne rimarchi il valore, il ruolo, e qui - in tutta onestà - ciò non accade.

Le composizioni sono tutte del bassista e leader, ma di rado evidenziano un qualche segno distintivo (come principale eccezione citeremmo la felpata, quasi nebbiosa "Grisly Business"). La verità è che si respira una sostanziale esilità di fondo, proprio sul piano creativo, soprattutto dell'originalità. Tutti suonano com'è loro abitudine, cioè bene, e l'interplay non fa una grinza, ma di dischi così, in circolazione, ce ne sono un'invasione. E viene quindi da pensare che, a non conoscere la formazione di questo in particolare, si finirebbe per rintanarlo un po' nel mucchio. Ciò che, per quanto si è detto, è un vero peccato, un'occasione sostanzialmente persa.

Track Listing

01. Sad Old Candle; 02. Into the Woodwork; 03. From Whom It May Concern; 04. Back in Action; 05. Grisly Business; 06. Unnatural Causes; 07. The Butler Did It; 08. Suitable for Framing; 09. Small Comfort; 10. Still There; 11. Never Know; 12. Exit Stage Left.

Personnel

Chris Cheek (sax tenore); Carla Bley (organo); Steve Cardenas (chitarra); Steve Swallow (basso elettrico); Jorge Rossy (batteria).

Album information

Title: Into the Woodwork | Year Released: 2013 | Record Label: Watt/ECM

Post a comment about this album

Tags

More

Persistence
Steve Knight
Stealin' Home: Jackie Robinson Suite
Bobby Bradford and Friends

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.