Home » Articoli » NRG Bridges: Intertwined Roots

Album Review

NRG Bridges: Intertwined Roots

By

Sign in to view read count
NRG Bridges: Intertwined Roots
I fratelli Adalberto Ferrari e Andrea Ferrari, con il loro duo NovoTono, ci hanno negli ultimi anni mostrato molteplici prove del loro essere tra i più interessanti esploratori dei magnifici suoni che possono scaturire dai legni della famiglia dei clarinetti (clicca qui per leggere la recensione del loro Wood(Winds) At Work). In quest'occasione hanno modo di tornare a illustrarcelo assieme a colui che, in Italia, può esser considerato un autentico maestro di tale ricerca di suoni: Gianluigi Trovesi.

Dando vita a un'atipica formazione per soli clarinetti, i tre interpretano una serie di ben quindici brani, perlopiù piuttosto brevi, una collana di vere e proprie piccole perle nelle quali il suono degli strumenti scintilla e viene valorizzato ora dalle splendide idee melodiche ("Herbalk" e "Adagietto bergomasco," storici brano di Trovesi, "Melodie per un burattino di legno," di Adalberto Ferrari), ora dalle interazioni ritmiche ("Density" e "Piccoli appunti," di Andrea Ferrari), quasi ovunque dalle strutture contrappuntistiche che permettono di apprezzare in tutta la loro bellezza in contrasto tra clarinetto in si bemolle, clarinetto basso e clarinetto piccolo—strumento meraviglioso e poco usato, del quale Trovesi è splendido interprete.

Proprio per queste ragioni, Intertwined Roots non è un disco del quale sia possibile parlare: le radici che s'intrecciano in esso vanno ascoltate per coglierne pienamente significato e bellezza. Al massimo si può indicare come esse trovino forse la loro più tangibile manifestazione nella suite dal titolo altamente programmatico di "Dances of Woods," ciascuna delle cui tre parti è firmata da uno dei protagonisti. Per il resto non si può che rimandare caldamente all'acquisto e all'ascolto di un lavoro raffinatissimo e delizioso, giustamente indicato dalla critica come uno dei migliori dischi italiani usciti lo scorso anno.

Track Listing

Legni Sonanti; Density; Herbalk; ( ADFE ); Piccoli appunti; Melodie per un burattino di legno; In punta; [ ANFE ]; Dances of Wood - I. Dance of Bried Wood - II. Dance of Wild Woods - III. Campanello cammellato; Nella villa; Moved Dragged; { GITR }; Di piccole cose; Adagetto bergomasco; Tabada.

Personnel

Adalberto Ferrari: clarinet; Andrea Ferrari: clarinet; Gianluigi Trovesi: saxophone.

Album information

Title: Intertwined Roots | Year Released: 2021 | Record Label: Edizioni Parco Della Musica

Post a comment about this album

Tags

More

Live At Mobydick Records
The Michael Lauren Trio
Dream Dancing
Naama Gheber
Brooklyn Calling
Stan Killian

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.