Home » Articoli » Album Review » Spin Marvel: Infolding
Spin Marvel: Infolding
Una scelta consapevole e testimoniata anche dalla presenza del sound designer Terje Evensen (la definizione è sua), oltre che da Tim Harries (Earthworks), dal produttore e batterista Emre Ramazanoglu e dal trombettista Nils Petter Molvaer.
Tinte acide, panorami lisergici, nervosismi acustici che rimandano a certe decomposizioni anni Settanta, comuni non solo al jazz ma anche a un certo filone rock, sono la marca più caratteristica di Infolding, album che vive anche nel contrasto fra episodi accessibili ed estremismi musicali aspri e che richiedono più di uno sforzo per farsi apprezzare.
Sforzo reciproco, in ogni caso, tanto per gli ascoltatori quanto per i musicisti in studio, stavolta impegnati in un disco-progetto che tenta di abbattere definitivamente il confine fra registrazione e live. Il nucleo di Infolding è infatti costituito da registrazioni in larga parte improvvisate realizzate per la radio BBC.
Track Listing
Canonical; Tuesday's Blues; Two Hill Town; Leap Second; Same Hand Swiss Double Pug; Minus Two.
Personnel
Nils Petter Molvaer: trumpet; Martin France: drums; Terje Evensen: live electronics; Tim Harries: bass; Emre Ramazanoglu: drums (6).
Album information
Title: Infolding | Year Released: 2015 | Record Label: RareNoiseRecords
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







