Home » Articoli » Javier Vercher - Ferenc Nemeth: Imaginary Realm

2
Album Review

Javier Vercher - Ferenc Nemeth: Imaginary Realm

By

Sign in to view read count
Javier Vercher - Ferenc Nemeth: Imaginary Realm
L'immagine di copertina—un grattacielo senza identità con inquietanti ciminiere per sfondo—e quella interna—una figura accovacciata sulla sabbia che osserva un cane divertirsi sulla battigia—pur essendo accomunate dalla stessa tonalità di grigio esprimono un evidente contrasto prospettico e qualitativo. Qualità che si ritrova sicuramente in questa incisione, grazie alla sensibilità messa in mostra dal sassofonista Javier Vercher e dal percussionista Ferenc Nemeth, accompagnati in quattro brani dal pianista David Kikoski—ma che non sempre viene sorretta da una adeguata tensione narrativa.

Il clima è riflessivo, intimista, spesso la musica rimane sospesa, galleggia impalpabile ed è pervasa da un afflato spirituale con ampi spazi alla meditazione. L'incontro si gioca sui piccoli dettagli, le sfumature creano differenze impercettibili che richiedono un ascolto attento e partecipe. Non mancano gli episodi più mossi, dall'esplicita verve descrittiva—"Giant Henge" è quasi un calipso e "Form & Meaning" ha una struttura swingante, a tratti boppistica—ma hanno aria episodica, non particolarmente funzionale ad un lavoro complessivamente apprezzabile

Track Listing

Silent Stones; Imaginary Realm; Poets of the East; Form & Meaning; Drums; Prana; Circles in the Sky; Sumerian Magic Spell; Giant Henge; Prana (Revisited).

Personnel

Javier Vercher: sax tenore, african wooden box; Ferenc Nemeth: batteria, percussioni; David Kikoski: piano.

Album information

Title: Imaginary Realm | Year Released: 2014 | Record Label: Dreamers Collective

Post a comment about this album

Tags

More

Zodiac
Barney Wilen
Transneptunian Planets
J. Peter Schwalm & Stephan Thelen
Assembly
Jacob Garchik
Live At Fabrik
The Gil Evans Orchestra

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.