Peo Alfonsi: Il velo di Iside
ByAldilà delle ambizioni poetiche, Alfonsi dedica a questa ricerca quattordici composizioni originali, tutte piuttosto brevi, omogenee nello stile ma sensibilmente diverse nelle atmosfere, grazie anche al continuo mutamento della formazione: di sapore quasi country l'apertura, in quartetto, dominata da Alfonsi supportato da Maiore, in cui già comincia a farsi spazio Gregory; più "mediterranea" la successiva "La danza," con Mirabassi e la viola della Vicentini che si aggiungono, mentre Gregory si fa protagonista su livelli espressivi davvero mirabili; sospesa e magica "Angel," ove i fiati vengono sostituiti dalla fisarmonica di Beccalossi; e via inanellando piccole scene narrative ora lievi e descrittive, ora drammaturgicamente più intense.
Per esemplificare la versatilità di Alfonsi, si ascolti il primo solo di chitarra, "Inarritu", dal sapore di flamenco pur su toni intimisti, e il successivo "Il velo di Iside," dall'atmosfera invece quasi metheniana, cui segue un mediterraneissimo (e delizioso) duetto tra lui e Mirabassi ("Nana per Pico") e un brano tipicamente latinoamericano ("Pico-Tico"): una variazione continua di scena che non mette mai a rischio la cifra del lavoro e che perciò a maggior ragione testimonia la qualità di un CD dalle tessiture preziose e accurate, perfettamente interpretato da tutti i protagonisti, tra i quali merita menzionare, accanto al leader, soprattutto l'indispensabile Maiore e il lirico Gregory, raramente così luminosamente espressivo.
Track Listing
1. 22 Brooklyn Terrace - 4:23; 2. La danza - 4:21; 3. Angel - 4:19; 4. Niana - 2:26; 5. Fraintendimenti - 4:00; 6. Poi passa - 3:58; 7. Sulle dune - 5:01; 8. Inarritu - 3:20; 9. Il velo di Iside - 4:41; 10. Nana per Pico - 2:59; 11. Pico-Tico - 1:50; 12. Routine #6 - 3:43; 13. Versi Itaca - 4:46; 14. Terra bagnata - 2:30. Tutte le composizioni sono di Peo Alfonsi.
Personnel
Peo Alfonsi (chitarre), Gabriele Mirabassi (clarinetto), Kyle Gregory (tromba, flicorno), Salvatore Maiore (contrabbasso, violoncello), Francesco Sotgiu (percussioni, violino), Fausto Beccalossi (fisarmonica), Maria Vicentini (viola).
Album information
Title: Il velo di Iside | Year Released: 2013 | Record Label: Egea Records
Post a comment about this album
FOR THE LOVE OF JAZZ
