Home » Articoli » Album Review » Adriano Modica: Il fantasma ha paura
Adriano Modica: Il fantasma ha paura
BySecondo episodio, quello di pietra, di una trilogia dei materiali (il primo episodio, l’album di stoffa, è stato Annanna; il terzo sarà La sedia, l’album di legno) Il fantasma ha paura è un ulteriore esempio di come la canzone d’impegno italiana stia prendendo il largo da certi facili luoghi comuni da rima cuore/amore.
C’è coraggio in giro e questo Cd lo dimostra appieno. A chi potrebbe poi interessare un artista che ha nel suo background il rispetto per Robert Wyatt e per un genere che di certo non potrà essere utilizzato come suoneria per i telefonini? E l’etichetta Trovarobato (la stessa dei Mariposa) è in pole position in questo atteggiamento “spregiudicato”.
Gli “echi” floydiani del “Gigante si sveglia”, fanno da antipasto alle cicale di “Allegro ma non troppo”, prima che il wurlitzer disegni raccapriccianti immagini (“L’unghia”), il “Battito muto in 3/4” e il “Fantasma” ci spingano nei meandri psichedelici del maestro di Rock Bottom.
Gli danno una mano, Gat Sato (theremin), Enrico Gabrieli (pianolina Bontempi) e Gianni Brancati alla chitarra elettrica.
Il Fantasma... è un disco di fascinazioni soniche, forse un po’ d’antan, ma sempre molto suggestive.
Track Listing
01.Il gigante si sveglia; 02. Allegro ma non troppo; 03. L’unghia; 04. Battito muto in 3/4; 05. I manichini; 06. Il paese dei balordi; 07. Il fantasma; 08. Eva
Personnel
Album information
Title: Il fantasma ha paura | Year Released: 2007 | Record Label: Jazz World & Chet Baker
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
