Home » Articoli » Album Review » Dennis Gonzalez and Faruq Z. Bey w/Northwood Improvisers...

Dennis Gonzalez and Faruq Z. Bey w/Northwood Improvisers Septet: Hymn for Tomasz Stanko

By

Sign in to view read count
Dennis Gonzalez and Faruq Z. Bey w/Northwood Improvisers Septet: Hymn for Tomasz Stanko
Con una trentina di incisioni sotto proprio nome il trombettista (ma non solo, in quanto si dedica anche ad altre espressioni artistiche) Dennis Gonzalez non è proprio un novellino. In Europa si è fatto conoscere con incisioni per la tedesca Konnex, ora fuori catalogo, per la benemerita label svedese Silkheart, per la quale negli anni `80 ha ripresentato al pubblico il sassofonista Charles Brackeen, più di recente per la portoghese Clean Feed, ed ora per la milanese Qbico. In America ovviamente è sempre presente, ad insegnare ed a trasmettere un messaggio al pubblico con i suoi progetti che vanno dall´arte visiva alla letteratura.

Il suo stile, molto comunicativo e duttile, si colloca fra free e l`hard bop piú avanzato come conferma anche questa nuova incisione, che è una dedica alla musica di Tomasz Stanko. Più che un lavoro di composizioni del trombettista polacco o con assoli che ricordino il suo incomparabile stile, Hymn for Tomasz Stanko offre un omaggio a quelle atmosfere notturne, sognanti, lente, cui da tempo Stanko ha abituato con i diversi gruppi che ha guidato.

Si tratta di un progetto originale, in settetto, senza pianoforte, inciso per audiofili e presentato sia in CD che in vinile da 180 grammi. Il disco parte con un contrabbasso dalle risonanze tanto profonde da essere anche utile per verificare le prestazioni delle casse acustiche. Poi arriva il vibrafono e gli insiemi dei fiati, ben arrangiati, da cui partono gli assoli, indicati sul disco brano per brano. Le atmosfere, come si diceva, ricordano Stanko, ma Hymn for Tomasz Stanko non cerca di essere un disco "europeo," perchè la pronuncia dei solisti non lo è, perchè gli arrangiamenti hanno una dinamica loro e Mike Gilmore a vibrafono e marimba sostiene con vigore i fiati. Le percussioni etniche, gli intensi assoli del leader e degli altri comprimari arricchiscono di tante sfumature le lunghe esecuzioni, che in ogni caso invitano al riascolto, perchè di contenuto ce n´è proprio tanto.

Di omaggi così ce ne sono pochi, completamente dedicati allo spirito di un musicista e alle atmosfere che ha saputo creare, restando allo stesso tempo originali e rappresentative dell'arte di chi l'omaggio lo rende. Hymn for Tomasz Stanko costituisce rappresenta un instant-classic.

Visita il sito di Dennis Gonzalez.

Personnel

Album information

Title: Hymn For Tomasz Stanko | Year Released: 2009 | Record Label: Nova


< Previous
No One New

Next >
Project A

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.