Home » Articoli » Album Review » Eric Mingus: Healin' Howl

1

Eric Mingus: Healin' Howl

By

View read count
Eric Mingus: Healin' Howl
L'urlo, l'impellenza blues, l'inquietudine del vivere quotidiano, quell'essere radice strappata della tradizione che vaga disperata nella notte per ritrovare il canto perduto [forse per sempre]. Senza addentrarci in letture psicologiche che diano un peso eccessivo all'inevitabile - anche se il musicista non ama sentirne parlare e ha anche ragione - "peso" familiare che è costretto a portare sulle spalle, non c'è dubbio che la figura di Eric Mingus sia in qualche modo perfetta per il ruolo di bluesman irrisolto e incompleto che si sta ritagliando con [in]costante attitudine.

Emerso con un lavoro in cui emergeva più la asciutta trasversalità che non il peso dei sentimenti - Too Many Bullets... Not Enough Soul - il musicista approda con questo Healin' Howl a un disco che è paradossalmente il più maturo della sua carriera e quello che più impietosamente ne confessa lo smarrimento espressivo. Accompagnato da una band solida, Mingus jr. scrive dodici canzoni che vanno dritte al cuore, declinate nel linguaggio di un rock-blues senza fronzoli e furberie.

Testi che parlano, come sempre nel blues, di delusioni personali, di rabbia, di ironico disincanto, di disperazione e di riscatto, della vita che scava dentro l'anima e che condanna a chiedersi i mille perché come topi in una gabbia: Eric Mingus affronta come sa questa sfida espressiva, portando nel suo cantato i semi della poesia urbana, abbandonandosi a vortici dolorosi [splendido quello di "Howlin'"], lasciando che sia la voce con le sue traiettorie a dettare i tempi narrativi, abbandonandosi in temi come "Your Heart Isn't In It" a una immediata cantabilità.

Ne viene fuori alla fine che Healin' Howl è un ottimo disco di rock blues, ma non in grado di spezzare la superficie, quasi che la condanna blues sia quella di cercare e cercare, dannati per sempre nell'impasto delle parole e della musica - tanto l'afflato elettrico e metropolitano ha ormai lo stesso peso della tradizione rurale - senza che quell'urlo che guarisce, così fortemente sottolineato, nella copertina, nelle canzoni, infranga la scura patina che ricopre l'anima. Continua a urlare, Eric, continua.

Track Listing

01. Fool For You - 3:39; 02. Better Hold Me Down - 4:58; 03. In Your Little World - 4:15; 04. Howlin' - 5:36; 05. The Fade - 4:44; 06. To Keep You Off My Mind - 2:12; 07. Meat Puppet Existence - 4:46; 08. Joy Is Blue - 3:07; 09. Your Heart Isn't In It - 4:41; 10. Tired Of Love - 4:50; 11. Mr. Grip - 4:52; 12. Gonna Be Just Fine - 5:35.

Personnel

Eric Mingus
vocals

Eric Mingus (basso, voce); Ross Bonadonna (chitarra, sax contralto e baritono, clarinetto basso); Ethan Winogrand, Sim Cain (batteria); Catherine Sikora (sax tenore); Bruce Katz, Brian Mitchell (organo, pianoforte).

Album information

Title: Healin' Howl | Year Released: 2007 | Record Label: Jazz Mon Char

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.