Home » Articoli » Album Review » Peter Brötzmann - Toshinori Kondo - Massimo Pupillo - Pa...

Peter Brötzmann - Toshinori Kondo - Massimo Pupillo - Paal Nilssen-Love: Hairy Bones

By

Sign in to view read count
Peter Brötzmann - Toshinori Kondo - Massimo Pupillo - Paal Nilssen-Love: Hairy Bones
Se non proprio figlio, Hairy Bones è quanto meno parente stretto del fu Die Like A Dog Quartet, formazione allestita per omaggiare la musica di Albert Ayler e responsabile di quattro dischi FMP registrati fra il '93 e il '99 (tutti ristampati di recente dalla Jazzwerkstatt in un pregevolissimo, e non troppo dispendioso, cofanetto). Medesima la line-up, il tandem nippo-teutonico formato da Peter Brötzmann e Toshinori Kondo, diversa la sezione ritmica: in black quella di allora, William Parker e Hamid Drake, italo-scandinava l'attuale, il signor Zu Massimo Pupillo al basso elettrico e il norvegese Paal Nilssen-Love alla batteria.

Ed è proprio il cambio di sezione ritmica a ridefinire estetica e sound rispetto a quel che era il Die Like A Dog. Dimenticate il post-free, dimenticate Albert Ayler, dimenticate il groove sinuoso e tribale garantito da Parker e Drake; Pupillo e Nilssen-Love ci trascinano altrove, alzando il livello di martellamento e rocciosità, stendendo un tappeto tellurico e sobbalzante sotto i piedi dei due fiati. L'accostamento con i Last Exit (Ronald Shannon Jackson più Bill Laswell) è quasi doveroso. Siamo dalle parti del Brötzmann più cattivo e arrabbiato, energico e d'impatto.

Le due lunghe tracce in scaletta, ciascuna oltre i trenta minuti, sono frutto di un live set in quel di Amsterdam, sul palco del Bimhuis. Il quartetto cavalca a briglia sciolta. Non c'è respiro e non c'è scampo. La tromba lisergica di Kondo è un ribollire di distorsioni e sfrigolii psichedelici, una specie di Davis elettrico molto più acido e astratto rispetto a quello immortalato su FMP a metà anni Novanta. Brötzmann, invece, è il solito Brötzmann, sempre uguale a se stesso, sempre perfettamente riconoscibile nella sua terroristica classicità. A rendere il tutto molto gustoso è la succitata sezione ritmica, con Pupillo che commenta, sparge grappoli di note, indugia e scarta, sostenuto dal drumming proteiforme del compagno di strada, lui sì imprevedibile nel dettare i tempi del sabba.

Una mazzata tra a capo e collo che è un gran piacere lasciarsi dare.

Track Listing

1. Hairy Bones - 31:43; 2. Chain Dogs - 37:33.

Personnel

Peter Brötzmann (sax alto e tenore, clarinetto, tarogato); Toshinori Kondo (tromba elettrica); Massimo Pupillo (basso elettrico); Paal Nilssen-Love (batteria).

Album information

Title: Hairy Bones | Year Released: 2010 | Record Label: Okka Disk


Next >
Emma's Groove

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.