Home » Articoli » Film Review » Greg Osby - Solos: The Jazz Sessions
Greg Osby - Solos: The Jazz Sessions
BySolos - The Jazz Sessions
MVD Visuals
Valutazione: 3,5 stelle
La collana di DVD "Solos: The Jazz Sessions" presenta alcune figure di riferimento della scena jazzistica internazionale (Bill Frisell, Andrew Hill, Gonzalo Rubalcaba, John Abercrombie, ....), riprese in performance solitarie.
Una scelta indubbiamente coraggiosa, che rende la collana assai intrigante per il jazzofilo incallito, ma che limita anche il bacino di utenza ad un pubblico specializzato. Nello specifico di questo DVD, ad esempio, viene immediato pensare che non tutti i fan di Greg Osby sono necessariamente interessati ad ascoltarlo in solo per 50 minuti.
Detto questo (e del resto facciamo parte della felice minoranza cui la collana si rivolge), sottolineiamo l'altissima qualità audio e video di questo DVD. Le immagini sono infatti girate in alta definizione, ed il risultato è davvero notevole. Unico appunto che ci sentiamo di muovere: la regia tende a movimentare eccessivamente le immagini (le telecamere non sono mai ferme) interferendo a lungo andare con il piacere dell'ascolto. E, trattandosi di video realizzati specificamente per una fruizione televisiva, rileviamo un certo cliché nella scenografia, identica a quella solitamente impiegata nelle trasmissioni musicali. Luci che tendono al blu, drappi rossi sullo sfondo che forse servono a rendere un'atmosfera teatrale, ma in realtà fanno molto kitsch. Ma tant'è, questo è il gusto corrente e a quanto pare anche il jazz non ne è immune.
Ottima invece la scaletta musicale, con Osby impegnato in sei composizioni che mettono molto bene in luce le sue qualità strumentali e le peculiarità del suo fraseggio angoloso.
Interessanti ma esigui i frammenti in cui il sassofonista posa lo strumento e parla del proprio approccio alla musica, di come sia interessato a capire certi meccanismi che ne regolano le dinamiche. Troppo poco per fare di questo DVD una vera e propria monografia. Diremmo, piuttosto, che si tratta di un live in studio.
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
