Home » Articoli » My Playlist » George Colligan

George Colligan

By

View read count
01. Becca Stevens Band - Weightless (Sunnyside Records - 2011).

Becca Stevens è una brillante cantautrice. Le sue influenze comprendono diversi generi della musica Americana, ma questo album e il precedente Tea Bye Sea possiedono il suo marchio indelebile, soprattutto per quanto riguarda i testi. E il fatto che mantenga e sviluppi la sua band da tempo fornisce un grado di coesione sonoro davvero notevole.

02. Carlo De Rosa - Carlo De Rosa's Cross Fade (Cuneiform Records - 2011).

Carlo De Rosa è un contrabbassista con il quale mi piacerebbe suonare più di frequente. Non è un virtuoso dello strumento ma questo album mostra quanto sia ampia la sua visione musicale. Grandi input dal pianista Vijay Iyer, dal sassofonista Mark Shim, e dal batterista Justin Brown.

03. Jack DeJohnette - The Jack DeJohnette Complex (Milestone Records - 1969).

Trovo intrigante il fatto che DeJohnette abbia chiamato Roy Haynes per suonare la batteria mentre lui si cimenta con la melodica. C'è molta dell'energia fine anni sessanta.

04. Jimi Hendrix - Axis Bold As Love (Track Records - 1967).

Esiste un equivalente al piano di Jimi Hendrix? Credo di no! E' questo il motivo per cui sto provando a studiare Hendrix come una delle porte d'accesso alla fusion. Hendrix è stato un musicista jazz più di quanto la gente pensi. Non a caso molti jazzisti scelgono "Little Wing" da questo album per utilizzarla come cover.

05. McCoy Tyner - Horizon (Milestone Records - 1979).

Per Tyner è impossibile fare qualcosa di sbagliato. Almeno io la penso così. I suoi dischi degli anni settanta sono ricchi di energia, e portano a maturazione la sua visione musicale. Suono spesso uno dei brani di questo disco, "One for Honor," con il bassista Charles Fambrough.

06. Rudresh Mahanthappa and Bunky Green - Apex (Pi Recordings - 2010).

Sentii Bunky Green una sola volta molti anni fa, e mi resi subito conto che molti specialisti di contralto erano stati influenzati da quel musicista. E ora capisco il perché. Suona in maniera incredibile! E anche Mahanthappa è sorprendente. Questo è un vero alto saxophone summit.

07. Sting - Bring on the Night (A&M Records-1986).

Vidi questa band dal vivo nel 1985. Amo ancora gran parte di questa musica. Kenny Kirkland è autore di notevoli assolo.

08. Tom Harrell - Wise Children (RCA Records - 2003).

Harrell è un genio, è ci sono alcune grandi composizioni in questo CD, con una meravigliosa orchestrazione. "Snow" è un bellissimo brano con splendide voci.

09. Eddie Harris - The in Sound (Atlantic Records - 1965).

Ho trascritto l'assolo di Cedar Walton in "The Shadow of Your Smile". Eddie Harris è soulful e brillante in questo CD, al quale sono molto legato.

10. John Coltrane - Blue Trane (Blue Note Records - 1957).

Sto riscoprendo e ristudiando questo disco. Penso che un jazzista potrebbe imparare l'arte dell'improvvisazione semplicemente ascoltando questo disco per sei mesi all'anno. Tutti i musicisti coinvolti suonano grandi assoli e tutte le composizioni sono dei classici.

Foto di Dario Villa.

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: In Praise of Playlists
Jazz article: Mattias Ståhl: What I'm Listening To Now
Jazz article: Trish Clowes
My Playlist
Trish Clowes
Jazz article: The Ultimate Peggy Lee

Popular

Read Record Store Day Black Friday 2025 Releases
Read Remembering Jack DeJohnette: Unlimited Imagination
Read Bruce Hornsby: Camp Meeting
Read Joni Jazz, Part 1
Read Baku Jazz Festival 2025: Part 1
Read Claude Debussy on So What
The Blue Note Portal
Claude Debussy on So What
Read Vilnius Jazz Festival 2025
Read Meet Jack DeJohnette

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.