Home » Articoli » Album Review » Premazzi / Nasser Quartet: From What I Recall
Premazzi / Nasser Quartet: From What I Recall
ByAnche se vive e lavora a New York dal 2004, il pubblicosoprattutto italianodel jazz conosce bene Simona Premazzi che ha studiato a Milano al CPM Music Institute con Franco D'Andrea e Massimo Colombo ed ai corsi civici di Enrico Intra e Franco Cerri. La maturazione professionale è avvenuta nel lungo sodalizio con Greg Osby, poi con Jeremy Pelt e in svariate altre collaborazioni. Notevole impressione ha suscitato il debutto in piano solo del 2021, Wave in Gravity, suo quinto album da leader.
Stabilitosi a New York nel 2010, dopo il diploma al Berklee College e prestigiose collaborazioni, Nasser ha inciso il suo debutto da leader cinque anni dopo (Restive Soul) a cui ha fatto seguito l'avventuroso Persistent Fancy (Ropeadope 2018), in un sestetto di talentuosi coetanei.
From What I Recall consta di undici composizioni originali (sette di Nasser e quattro di Premazzi) sviluppate all'insegna di un contemporary mainstream, ricco di contrasti ritmici, che alterna trascinanti up tempo a limpide melodie, in serrate relazioni tra tutti partner. Ciò che colpisce maggiormente in questa musica è la viva tensione collettiva, caratterizzata da interscambi serrati che convivono con disegni melodici accattivanti.
Kyle Nasser si esprime con timbro suadente e un fraseggio capace sia d'intenso groove che di sobrio lirismo. Simona Premazzi è protagonista anche quando accompagna, con la profondità del suo eloquio e l'incalzante slancio percussivo.
Un jazz palpitante e fantasioso, che sa guardare alla tradizione con rispetto, senza restante soggiogato.
Album della settimana.
Track Listing
Iacchus; Back Seat; Persistence of Change; Raoul Blues; Intro to Stalking; Stalking; Requiem for K.O.; Knock Out; Rocks That Aren't So Smooth; From What I Recall; Scamander.
Personnel
Premazzi / Nasser Quartet
band / ensemble / orchestraSimona Premazzi
pianoNoah Garabedian
bass, acousticJay Sawyer
drumsKyle Nasser
saxophone, tenorAlbum information
Title: From What I Recall | Year Released: 2025 | Record Label: OA2 Records
Tags
Comments
About Premazzi / Nasser Quartet
Instrument: Band / ensemble / orchestra
PREVIOUS / NEXT
Premazzi / Nasser Quartet Concerts
Support All About Jazz
