Home » Articoli » Album Review » Martin Blume, Tobias Delius, Achim Kaufmann, Dieter Mand...

Martin Blume, Tobias Delius, Achim Kaufmann, Dieter Manderscheid: Frames & Terrains

By

Sign in to view read count
Martin Blume, Tobias Delius, Achim Kaufmann, Dieter Manderscheid: Frames & Terrains
Tirato in soli 300 esemplari su vinile, quindi con la classica divisione per facciate che giocoforza separa a sua volta in due parti la suite del titolo, peraltro frutto di un'unica seduta di improvvisazione totale, questo lavoro (live a Colonia, 9 giugno 2016) esprime e documenta pregi e difetti della formula, per la verità più i secondi dei primi, benché il quartetto che ne è artefice includa almeno due eminenze grigie del ramo (Tobias Delius e Achim Kaufmann).

Il tutto decolla in un clima fervido e robusto, antigrazioso ma senza eccessi. Nella seconda parte del lato A si respira uno sperimentalismo abbastanza spinto, quanto, alla fin fine, un tantino dispersivo. Tale stato di cose si allarga (giocoforza, trattandosi come detto di un'unica galoppata senza soluzione di continuità) alla sezione inziale del lato B, con Delius che torna al tenore dopo aver imboccato in precedenza il clarinetto. È quindi Kaufmann a guadagnare il centro del proscenio, anche se, fatte tutte le valutazioni del caso, non accade un granché, col clima che rifluisce a seguire in un minimalismo abbastanza piatto da cui si risale poco per volta, senza peraltro oltrepassare la soglia di un free sostanzialmente di circostanza, di protocollo, privo di qualsivoglia sorpresa.

L'opera, per capirci, dice quanto doveva (e forse poteva) dirci grosso modo nella prima decina di minuti senza che il seguito sveli profili nuovi tali da giustificare il suo protrarsi fino agli oltre quaranta. Onestamente troppo poco, almeno nella trasposizione su disco. Poteva rimanere—come spesso accade—una degnissima serata tedesca di tarda primavera, ma la smania—fin troppo diffusa—di darne comunque documentazione e testimonianza imperitura la priva di buona parte del significato che può aver avuto in origine per il pubblico che l'ha consumata de visu (oltre che ovviamente de auditu). Il discorso sarebbe lungo: lo faremo eventualmente in altra occasione.

Track Listing

Frames & Terrains (Part I); Frames & Terrains (Part II).

Personnel

Tobias Delius
saxophone

Martin Blume: drums, percussion; Tobias Delius: tenor saxophone, clarinet; Achim Kaufmann: piano; Dieter Manderscheid: bass.

Album information

Title: Frames & Terrains | Year Released: 2018 | Record Label: NoBusiness Records


< Previous
In The Blue Light

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.