Home » Articoli » Album Review » Ken Vandermark - Barry Guy - Mark Sanders: Fox Fire
Ken Vandermark - Barry Guy - Mark Sanders: Fox Fire
Accanto a progetti ritmicamente più caratterizzati, eccolo anche protagonista di lavori di pura e libera improvvisazione, come in questo trio "inglese" con il contrabbasso di Barry Guy e la batteria di Mark Sanders, registrato nel novembre 2008 a Birmingham e Leeds e ora pubblicato in un doppio CD.
Improvvisazione libera, cioè governata da regole variabili e negoziate al momento, di cui i tre sono veri maestri: sono energie sonore, flussi, che possono risolversi nell'arco di pochi minuti oppure - più frequentemente - dilatarsi in spazi e tempi ricchi di dettagli e di livelli espressivi. I due set esplorano zone emotive differenti, spesso ostiche, con frizioni tra gli strumenti e ruvide traiettorie melodiche, ma anche, specialmente quando Vandermark è al clarinetto, con una particolare attenzione allo sviluppo timbrico dell'interazione.
Tutti bravissimi, tutto tanto interessante quanto un po' difficoltoso all'ascolto se non si è in sintonia: gli appassionati di improvvisazione lo sanno bene e sanno anche quando e come sintonizzarsi. A tutti gli altri il consiglio di approcciare questo trio prima dal vivo.
Personnel
Ken Vandermark
saxophoneAlbum information
Title: Fox Fire | Year Released: 2009 | Record Label: Dreamusic
Tags
PREVIOUS / NEXT
Ken Vandermark Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








