Home » Articoli » Album Review » Michael Dessen Trio: Forget the Pixel
Michael Dessen Trio: Forget the Pixel
Già da diversi anni studioso degli sviluppi nell'uso di computer, live processing e sampling come pratica improvvisativa e soprattutto di sue possibili formalizzazioni in modelli, Dessen utilizza l'elettronica non in senso coloristico ma come paritario interlocutore delle libere improvvisazioni. Così che, anche la sua assenza o i momenti di minimo utilizzo, incidono profondamente sulla registrazione che è una sorta di manuale non scritto sull'interazione tra scrittura e improvvisazione.
Vi è inoltre un lavoro sulle scomposizioni ritmiche, sullo sviluppo di cellule melodiche e su di una concezione avventurosa della fluidità espressiva che risulta notevole anche grazie all'apporto di due grandi musicisti come il percussionista Dan Weiss (assai noto anche dalle nostre parti) e il contrabbassista Chris Tordini (meno noto ma altrettanto rimarchevole). L'approccio strumentale e improvvisativo di Dessen è molto personale, ricorda alcune cose sperimentali di George Lewis con una maggior propensione ad inglobare elementi di musica colta europea e contemporanea.
Complessivamente Forget the Pixel, nonostante qualche momento un po' dispersivo, è un ottimo esempio di musica avventurosa e pienamente accessibile.
Track Listing
Fossils And Flows; Three Sepals; And We Steal From The Silkworm; Forget The Pixel; Licensed Unoperators; Herdiphany; Utopian Tense Of Green.
Personnel
Michael Dessen
tromboneMichael Dessen: trombone, electronics; Christopher Tordini: double-bass; Dan Weiss: drums.
Album information
Title: Forget The Pixel | Year Released: 2011 | Record Label: Clean Feed Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.




