Home » Articoli » Silent Fires: Forests

23
Album Review

Silent Fires: Forests

By

Sign in to view read count
Silent Fires: Forests
Non è solo un affascinante progetto elettroacustico questo debutto del quartetto italo-norvegese Silent Fires, comprendente Alessandro Sgobbio al pianoforte (autore di tutte le composizioni), Hilde Marie Holsen alla tromba ed elettronica, Hakon Aase al violino e percussioni e la cantante Karoline Wallace. In opere simili è molto forte il rischio di cadere in superficialità, eccessi estetizzanti oppure astruse e ridondanti sperimentazioni. Gli undici brani del disco si mantengono invece in esemplare equilibrio tra composizione e libera improvvisazione, canto e poesia, sonorità acustiche ed elettroniche, riferimenti al folklore scandinavo, al jazz o alla classica contemporanea.
Il tutto si snoda con felice sintesi tra le componenti, in un clima lirico spesso evocativo, dominato da atmosfere rarefatte, dove l'eterea voce di Karoline Wallace è protagonista. Le relazioni tra lei e gli strumentisti (soprattutto il pianoforte) sono intense e sorprendenti.
Il filo conduttore dei brani è la spiritualità e i testi -anche in italiano -sono di Sgobbio, oppure tratti da opere di René Guenon, William Yeats, Maya Angelou o da contesti religiosi, come il Salmo 27 della Bibbia o il Coptig Gospel of the Egyptians.
Forests è un album che va ascoltato più volte per apprezzarne la sottigliezza dei percorsi e l'arcana bellezza delle sue trame. Tutti i brani sono cantati eccetto "Qâf," sviluppato dal cameristico piano solo di Sgobbio.
In concerto il progetto include anche la danzatrice norvegese Synne Garvik.

Track Listing

En Astheneía; From The Entrance Of Love; Similar Lymphs; Luce Della Perfezione; Love; Silent Fires; Qâf; Prajnà; The Light Of The Lights; Banyak; Alla Volta Del Sole.

Personnel

Alessandro Sgobbio: piano; Karoline Wallace: voice / vocals; Hilde Marie Holsen: trumpet; Hakon Aase: violin; Silent Fires: author.

Additional Instrumentation

Karoline Wallace: vocals; Hilde Marie Holsen: trumpet & effects; Håkon Aase: violin & percussion; Alessandro Sgobbio: piano.

Album information

Title: Forests | Year Released: 2019 | Record Label: Amp Music & Records

Post a comment about this album

Tags

More

Boiling Point
Gordon Grdina's Nomad Trio
Live New York Revisited
Horace Silver Quintet

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.