Home » Articoli » Album Review » Gerald Cleaver - William Parker - Craig Taborn: Farmers by Nature
Gerald Cleaver - William Parker - Craig Taborn: Farmers by Nature
Il tratto saliente del disco è un senso del tempo e del ritmo che pervade ogni secondo di musica, che segna ovviamente anche la percussività tellurica e sottotraccia con cui si apre la registrazione.
Contrabbasso, batteria e pianoforte si concretizzano dal silenzio più assoluto attraverso un fluire minuto ma montante, energetico e crescente di pelli e corde. I brani sono stati divisi in diverse tracce e diversi titoli per comodità, anche se in realtà questo disco immortala un'unica session di poco più di un'ora che è completamente improvvisata e che all'inizio delle singole composizioni sembra fare spazio a uno scenario sonoro aperto, quasi sfaldato, in grado di definirsi in una specie di puntillinismo free.
Complessivamente contrabbasso e batteria interagiscono con febbrile complicità e un percussionismo legnoso, suoni piccoli, ninnoli metalliferi, sottili nebulose rumorose sorreggono - o contrastano in un gioco di sfasamento ritmico impressionante - un pianoforte che passa da accordi sparpagliati a un fluire febbrile e accordale che costituisce un'unica dimensione dionisiaca di grande respiro in cui si possono ritrovare Cecil Taylor, Thelonius Monk e Morton Feldman.
Track Listing
Korteh Khah; The Night; Cranes; Not Unlike Number 10; In Trees; Fieda Mytlie.
Personnel
Gerald Cleaver
drumsGerald Cleaver: drums; William Parker: bass; Craig Taborn: piano.
Album information
Title: Farmers By Nature | Year Released: 2009 | Record Label: AUM Fidelity
Tags
PREVIOUS / NEXT
Gerald Cleaver Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








