Home » Articoli » Album Review » David Ullmann Quintet: Falling
David Ullmann Quintet: Falling
In questa nuova occasione si avvale del fondamentale supporto - per quel che riguarda il sentiero melodico dei suoi temi - del saxofonista Karel Ruzicka Jr., e di una ritmica sensibile alle variazioni di scenario composta da Vinnie Sperrazza alla batteria e Gary Wang al contrabbasso. Sullo sfondo il vibrafono di Chris Dingman contribuisce a riempire di ulteriori colori timbrici il suono di un quintetto molto ben coeso, che basa la sua riuscita d'insieme su una fitta rete di scambi melodici, ruoli di primo piano quasi equamente divisi tra gli interpreti e spiccato senso dell'interplay. Ullmann si ispira ai grandi del suo strumento, come Wes Montgomery e Jim Hall, cercando una propria personalità attraverso l'esplorazione di atmosfere chiaroscurali ("Second Chance"), che si alternano a momenti timbricamente più aperti, come quelli della title track ad altri ritmicamenti più sostenuti ("Cycles").
La conclusiva "Reckon" riassume la cubatura stilistica del quintetto capitanato da Ullmann, capace di produrre una discreta fusione tra tradizione e modernità, intesa come sintesi di varie derivazioni emozionali.
Track Listing
1. When; 2. March; 3. Gesture; 4. Second Chance; 5. Falling; 6. Cycles; 7. Reckon.
Personnel
David Ullmann
guitarDavid Ullmann: chitarra; Chris Dingman: vibrafono; Gary Wang: contrabbasso; Karel Ruzicka Jr.: sax; Vinnie Sperrazza: batteria.
Album information
Title: Falling | Year Released: 2013 | Record Label: Wet Cash Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
David Ullmann Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







