Home » Articoli » Album Review » Macromicrocosmi: Experimenti in Rome
Macromicrocosmi: Experimenti in Rome
ByIn un paio di brani Dell'Erba si mostra aggressivo, roco, memore di un Gato Barbieri in vena, accompagnato da sintetizzatori che cercano vie più rilassanti o sfere planetarie meno terrestri. Siamo in un'area molto speciale, fra new age e jazz elettrico, che si esprime attraverso bozzetti compiuti, senza le prolissità a cui ci aveva abituato il genere progressive.
Più difficile è comprendere la collocazione per questa musica: sottofondo per una mostra d'arte contemporanea, in ascensori di oggetti d'architettura moderna. È un moderno, il loro, che sfida le classificazioni prendendo da destra e sinistra e forse crea la colonna ideale sonora per i turisti che andranno in astronave.
Track Listing
01. L'ultimo principio - 2:06; 02. L'origine dell'idea - 4:10; 03. La doppia vista - 4:34; 04. Antitetiche percezioni - 4:49; 05. Psicodramma - 2:28; 06. With All My Soul - 1:59; 07. Dissertazioni di un cosmopolita - 2:50; 08. Il futuro contemporaneo - 3:41; 09. Gratuite emozioni - 2:27. Tutti i brani sono di Piertomas Dell'Erba e Simone Porcelli.
Personnel
Piertomas Dell'Erba (sax tenore, sintetizzatore, piano digitale); Simone Porcelli (tastiere, pianoforte, sintetizzatore, piano digitale).
Album information
Title: Experimenti in Rome | Year Released: 2012 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
