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Alfred Zimmerlin: Euridice
ByLa musica da camera sembra ancora essere un locus amoenus in cui rifugiarsi per intrecciare trame e lasciare, pur tra quattro pareti, libera l'immaginazione. Zimmerlin lo dimostra concedendosi il lusso del (neo)classico, che tuttavia nulla toglie alla più inevitabile contemporaneità, nei due Quartetti per archi.
Sonorità a parte sono espresse da "Euridice singt" (dettagliatamente chiosata dal punto di vista teorico-musicale dallo stesso compositore nelle note del libretto), per oboe, soprano, violoncello, piano, coro e tape (Orfeo: oboe; Euridice: soprano; Coro: parte registrata).
Per la sua Euridice, Alfred Zimmerlin lavora su piani che via via si sovrappongono, unendo sonorità del passato, una voce "mortalmente" impostata, a momenti di grande apertura sonora sul presente (soprattutto quando è l'elettronica a parlare e rispondere ad Euridice!).
Il teatro musicale di Zimmerlin (senza scenografia, poveri noi) è complesso, ma acuto, con una sua vivacità sonora intrinseca che ravviva le tinte fosche dell'atmosfera da camera. Merito anche del libretto scritto dal poeta svizzero, rapper e improvvisatore Raphael Urweider.
CD strano, interessante, "teutonico" (nel senso più retrò del termine) nel gusto, nella realizzazione e nelle scelte esecutive.
Track Listing
01. 2. Streichquartett "mit kleinen Wellen an jedem Blattrand (wie eines Windes Lächeln)" (2003); 02.-09. Euridice singt (2001-2003/04) Szene für Sopran, Oboe, Violoncello, Klavier und Zuspiel-CD; 10. 1. Streichquartett (2001/02).
Personnel
Alfred Zimmerlin
celloCarmina Quartett; Aequatuor; Aria Quartett.
Album information
Title: Euridice | Year Released: 2010 | Record Label: ECM Records
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