Home » Articoli » Film Review » Eric Clapton - The 1960's Review (DVD)

Eric Clapton - The 1960's Review (DVD)

By

View read count
Eric Clapton

The 1960's Review

Sexy Intellectual Prod.

Valutazione: 3,5 stelle

Questo bel documentario di taglio televisivo racconta la storia della prima parte della carriera di Eric Clapton, quella che i fans della prima ora considerano nettamente superiore alla carriera come rockstar che il musicista ha intrapreso poi dalla metà degli anni settanta, venendo fuori dalla crisi di identità che si era manifestata dopo la fine dell'avventura coi Cream e le successive poco fortunate esperienze con Blind Faith e con Derek & The Dominos.

Questo racconto non è autorizzato da Clapton, dal suo management, dalla sua casa discografica e gli autori si prendono tutte le libertà del caso raccontando anche le parti più problematiche di una carriera che è comunque segnata dal successo. Il DVD dura circa due ore ed è in lingua inglese, senza sottotitoli.

Il racconto è documentato da brevi filmati tratti da concerti e apparizioni televisive, foto note e meno note, interviste con musicisti e critici che hanno seguito da vicino l'avventura di Clapton. Di particolare interesse sono le testimonianze di Top Topham e Cris Dreja degli Yardbirds, di John Mayall, di Jack Bruce e di Ginger Baker. Non mancano spezzoni di intervista allo stesso Clapton, tratte evidentemente da programmi televisivi e non realizzate ad hoc.

Nella immancabile sezione bonus del DVD segnaliamo in particolare una bella intervista al cantante e armonicista Paul Jones sull'avventura Powerhouse, un capitolo poco noto che aveva preceduto di pochissimo la partenza dei Cream (che in realtà già stavano provando in incognito, per evitare le rimostranze dei band leader coi quali i tre Cream erano all'epoca impegnati).

I Powerhouse potevano contare, oltre che su Clapton e Jones, anche su Steve Winwood, Jack Bruce, Pete York e Ben Palmer. Questo supergruppo avrà vita brevissima e registrerà soltano alcuni brani commissionati dalla Elektra per realizzare What's Shakin' un album in territorio rock-blues che mise assieme, forse per la prima volta, brani di musicisti bianchi americani e musicisti inglesi.

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: Sunday Best: A Netflix Documentary
Jazz article: The Session Man: Nicky Hopkins
Jazz article: Marley: Collector's Edition (2DVD)
Jazz article: Bob Dylan: A Complete Unknown

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.