Home » Articoli » Film Review » Enrico Intra - Roberto Fabbriciani: Sound Project

1

Enrico Intra - Roberto Fabbriciani: Sound Project

By

Sign in to view read count
Enrico Intra - Roberto Fabbriciani

Sound Project

Limen

(2008 - distr. Sound & Music)

Valutazione: 3 stelle

Non si saprebbe come lodare l'intento sotteso a un'iniziativa come quella dell'Associazione Culturale Limen, da sempre attenta alla ricerca sonora odierna (con la documentazione del lavoro di compositori quali Francesco Galante, o di esecutori del calibro di Enzo Porta e Ciro Longobardi), che inaugura, con la partecipazione di Enrico Intra e Roberto Fabbriciani, la collana di DVD dal titolo "Duets," mirante a indagare i rapporti, non sempre facili, fra la musica contemporanea "colta" e il jazz italiano.

Sulla scorta di un meritorio impegno divulgativo (al quale si collega il progetto di web tv gratuita, con la partecipazione di solisti come Fabrizio Baglini, Alfonso Alberti e Roberto Prosseda tra gli altri), si rivelano assai utili alla comprensione dei materiali proposti i contributi di Luigi Pestalozza e Maurizio Franco, musicologi di chiara fama nei rispettivi settori, ma in grado di attraversare senza troppi paludamenti accademici la soglia ("limen," appunto), divenuta del resto sempre più labile, che li separa.

Illuminante e condivisibile la riflessione svolta dai due studiosi sull'importanza assunta dal suono - intenso come flusso, energia, sostanza vivente - nella ricerca musicale degli ultimi decenni, su entrambi i fronti presi in esame, facendo premio sulla complessità dell'organizzazione formale.

Spetta a Enrico Intra e a Roberto Fabbriciani (già incrociatisi discograficamente per Le Case di Berio, pubblicato nel 2005 dal pianista milanese) conferire concretezza ai concetti espressi, forti di una maturità artistica che nel corso degli anni ha attinto linfa vitale da diverse fonti.

Così, Intra trasfigura la forma del ragtime in una rapsodica elaborazione tematica, portandone alle estreme conseguenze la componente percussiva mediante l'uso del cluster e la sollecitazione della cordiera, ovvero interpreta con grande libertà il blues e la ballad con un melodizzare carico d'inquietudine.

Non è da meno Fabbriciani, padrone assoluto del flauto in tutti i suoi registri (incluso quello iperbasso, che raggiunge frequenze profondissime), abile nelle composizioni di Nono, Maderna e Guarnieri a rendere le più minute sfumature del colore, in un continuum sapientemente stratificato.

Sebbene nel brano che li vede compresenti i due protagonisti stentino a trovare un'autentica empatia, rimanendo ciascuno ancorato ai propri stilemi, l'incontro - benché per via indiretta - tra i generi può dirsi riuscito (meglio, in ogni caso, di qualsiasi, deleteria, contaminazione) suscitando grande curiosità per le uscite successive, che coinvolgono Mauro Negri, Franco Cerri, Elena Casoli e altri musicisti di rilievo.


< Previous
Second Introduction

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: They Shot the Piano Player
Jazz article: Maestro: The Leonard Bernstein Story

Popular

Read Pat Metheny at the Kaufmann Concert Hall
Read Cyrille Aimée: Music Flows From Within
Read Take Five with Tap Dancer Petra Haller
Read Take Five with Pianist Shereen Cheong

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.