Home » Articoli » Album Review » Markus Lauterburg Mumur: Ennedi
Markus Lauterburg Mumur: Ennedi
Il clima è quello della musica da camera meticciata con il jazz contemporaneo. L'utilizzo del violoncello di Martin Birnstiel è una precisa scelta stilistica che sposta l'asse della sonorità verso lande poco battute, anche se non del tutto inesplorate. La chitarra di Dave Gisler è davvero poliforme e sa passare da situazioni molto pacate a veloci sgrondate di energia al calor bianco che creano un largo alone ustionante ogni volta che si manifestano.
I sax e il clarinetto di Tobias Maier sono certamente l'elemento che più spinge verso il linguaggio jazzistico, ma questo avviene senza soluzioni di continuità e senza alcun trauma. La musica si avviluppa libera e brillante, senza mai lasciare dietro di se i prodotti della combustione.
Markus Lauterburg è un batterista competente e raffinato e dimostra in questo caso di essere un leader con le idee molto chiare e con una visione degna di grande interesse. Lo affianca in maniera davvero brillante il bassista Valentin Dietrich, capace di estrarre suoni colmi di riflessi dal suo contrabbasso e allo stesso tempo di marcare nel modo corretto l'interplay con i tamburi del leader.
Track Listing
CD 1 – Sinfonia 1. S; 2. I; 3. N; 4. F; 5. O; 6. N; 7. I; 8. A CD 2 – babem 1. syit; 2. babem; 3. durr; 4. loo; 5. makmuz; 6. ennedi; 7. xi.
Personnel
Tobias Meier
saxophone, altoTobias Meier (sax soprano, sax alto, clarinetto); Dave Gisler (chitarra); Martin Birnstiel (violoncello); Valentin Dietrich (basso, elettronica); Markus Lauterburg (batteria, composizioni).
Album information
Title: Ennedi | Year Released: 2011
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







