All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

1

Dave Douglas: Engage

Giuseppe Segala By

Sign in to view read count
Dave Douglas: Engage
Nella conduzione della propria etichetta indipendente Greenleaf Music, Dave Douglas ha sempre perseguito criteri di attenzione e rispetto verso lo scambio positivo tra esseri umani, ambiente, forme della convivenza. "Composizioni dedicate all'azione positiva": così il trombettista definisce questo lavoro in dodici brani, facendo riferimento ai mesi dell'anno e alle tonalità musicali della tradizione occidentale. Un CD che si pone in diretta continuità con il precedente Uplift, pubblicato nel 2018, applicando gli stessi criteri programmatici, la stessa partizione in dodici brani, ma una formazione e un organico strumentale differenti.

Se in quell'occasione erano della partita, tra gli altri, Joe Lovano, Bill Laswell, Julian Lage e Mary Halvorson, nel caso di questo Engage ci troviamo di fronte a un sestetto matematicamente bilanciato tra i generi: all'apprezzata violoncellista Tomeka Reid si affiancano la flautista e sassofonista tenore Anna Webber e la batterista Kate Gentile; mentre la chitarra di Jeff Parker e il contrabbasso di Nick Dunston spalleggiano la tromba del leader. Ci sono peraltro due trombettisti che rinforzano l'organico in alcuni brani, talvolta in coppia con Douglas, talvolta in trio di ottoni.

Registrato nel dicembre 2018, il presente lavoro si pone in profetica sintonia con quanto si sarebbe scatenato e diffuso un anno più tardi, con la pandemia. L'atteggiamento concettuale e musicale si rivolge infatti, sia nei titoli dei brani (tutti scritti da Douglas) che nello stesso svolgimento della musica, a un'interrogazione accorata sulle conseguenze dell'azione umana, ma risponde con una fiducia, con una positività di fondo. A titoli quali "How Are the Children?," "Whole Souls," "Faith Alliance," cui si aggiunge lo stesso Engage che dà il nome all'album, corrisponde un disegno musicale di grande nitore e spontaneità, almeno nei suoi assunti di base. Tutti i brani scaturiscono da accordi di triade maggiore, quindi dall'affermazione diretta di ottimismo e luminosità.

La musica è comunque costruita con grande cura e scrupolo, riflette bene gli aspetti gentili della personalità di Douglas, che è nel contempo lucida, di carattere rigoroso, disposta ai repentini cambi di rotta verso logiche nuove ed esplorazioni ardite. Si tratta di brani che toccano con facilità la sfera emotiva, ma non per questo di facile fattura, a partire dagli intrecci tra gli strumenti, che danno luogo a pregnanti impasti timbrici, tra tromba, flauti e violoncello, tra le stesse trombe (di carattere orchestrale sono "Where Do We Go From Here" e "Living Earth"). Un ascolto piacevole e profondo, reso prezioso dagli interventi solistici dello stesso Douglas e dei suoi ottimi comprimari, in sintonia solidale.

Album della settimana.

Track Listing

Showing Up; In It Together; How Are the Children?; One Sun, A Million Rays; Where Do We Go from Here; Sanctuary Cities; Everywhere But Here; Faith Alliance; Free Libraries; Whole Souls; Living Earth; Heart Science.

Personnel

Dave Douglas: trumpet; Anna Webber: flute; Jeff Parker: guitar; Tomeka Reid: cello; Nick Dunston: bass; Kate Gentile: drums.

Anna Webber: alto and bass flutes; Dave Adewumi: trumpet (Track 3,4,5,11); Riley Mulherkar: trumpet (Track 5,7,11).

Album information

Title: Engage | Year Released: 2019 | Record Label: Greenleaf Music

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Read An Open Dialogue
An Open Dialogue
Linda Sikhakhane
Read Rah! Rah!
Rah! Rah!
The Claire Daly Band
Read Artlessly Falling
Artlessly Falling
Mary Halvorson's Code Girl
Read Hi-Fly
Hi-Fly
Howard University Jazz Ensemble
Read And Then It Rained
And Then It Rained
The Michael O'Neill Quartet
Read You're It!
You're It!
The Mike Melito / Dino Losito Quartet
Read URBAN(E)
URBAN(E)
Mike Fahie Jazz Orchestra

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, shelter in place and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary effort that will help musicians now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the bottom right video ad). Thank you.

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.