Home » Articoli » Album Review » Samo Salamon Trio: Eleven Stories

Samo Salamon Trio: Eleven Stories

By

Sign in to view read count
Samo Salamon Trio: Eleven Stories
Nella recente conversazione che abbiamo fatto con lui, Roberto Dani ci parlava della sua collaborazione con il chitarrista sloveno Samo Salamon, che considera tra quelle in cui si sente più a proprio agio. Questo Eleven Stories, in trio con il multistrumentista francese Michel Godard è il più recente di una serie ormai cospicua di frutti di quella collaborazione e mostra perfettamente le ragioni dell'affinità con il batterista veronese.

Salamon - che ha al suo attivo progetti con artisti di primissimo piano, come Tim Berne, David Binney, Josh Roseman, Mark Turner, Mark Helias - è infatti autore di tutte le composizioni, che presentano però atmosfere aperte e strutture atipiche. Troviamo così spazi per lunghi assoli lirici ("White Herons on Green Meadows" e "Dark Road", per la chitarra di Salamon) e per espressività virtuosistiche ("Cold Feet," per la tuba di Godard, "Sour," per le percussioni di Dani), ma soprattutto troviamo narrazioni, sovente pensose, talvolta concitate, ma sempre basate su un accurato lavoro sui suoni.

Proprio per questa ragione, si notano nell'album significative diversità tra i brani nei quali Godard è alla tuba - più tormentati e dinamici - da quelli ove è invece al basso elettrico - più lenti e intimistici - pur senza che questo mini l'unitarietà stilistica.

L'interazione tra i protagonisti è essenziale, conservando ampi spazi di improvvisazione e di creazione individuale. Il leader conferma una personalità strumentistica originale, composta da stili e soprattutto suoni assai disparati, ma proprio per questo non riconducibili a precisi riferimenti. Godard è ben noto per il suo particolare modo di interpretare la tuba, che qui è perfettamente integrata nel discorso di gruppo, e sorprende nel suo lavoro al basso elettrico, estremamente nitido. Dani è essenziale specie nelle tracce senza la tuba (le più apprezzate da chi scrive), come nella già citata e splendida "Sour," ma è ben presente anche altrove, ad esempio in "Kei's Melody".

CD creativo e complesso, ma assolutamente godibile già al primo ascolto.

Track Listing

Preface; Sour; Cold Feet; Ducks On Ice; Three; Dark Road; Chinese Bath; White Herons On Green Meadows; Garlic And Olives; Kei's Melody; Sunday.

Personnel

Samo Salamon
guitar, electric

Samo Salamon: guitar; Michel Godard: tuba, electric bass; Roberto Dani: drums.

Album information

Title: Eleven Stories | Year Released: 2012 | Record Label: Samo Records


< Previous
Deep

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Ain't No Sunshine
Brother Jack McDuff
Taylor Made
Curtis Taylor
Fathom
John Butcher / Pat Thomas / Dominic Lash / Steve...

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.