Home » Articoli » Album Review » Adam O'Farrill: El Maquech

Adam O'Farrill: El Maquech

By

Sign in to view read count
Adam O'Farrill: El Maquech
A due anni di distanza da Stranger Days, suo prodigioso debutto da leader con la Sunnyside, il 24enne Adam O'Farrill cambia l'etichetta ma non l'organico, confermando il quartetto col fratello Zack alla batteria, il sassofonista Chad Lewkowitz-Brown e il bassista Walter Stinson.
Nipote del leggendario bandleader cubano Chico O'Farrill e figlio del pianista Arturo, Adam s'è imposto appena ventenne nell'album Bird Calls di Rudresh Mahanthappa e poi in Rhombal di Stephan Crump in un quartetto con Ellery Eskelin e Tyshawn Sorey. Bastano questi nomi per capire quanto il cosiddetto Latin Jazz sia lontano dalla ricerca espressiva del trombettista.

Il debutto citato operava sulle coordinate di un modern mainstream avanzato. Qui la connessione col primo free jazz è evidente, soprattutto dal punto di vista timbrico. Il sound dell'iniziale "Siiva Moiiva" è aspro, penetrante, e richiama alla mente il quartetto (anch'esso senza pianoforte) di Don Cherry e Gato Barbieri. La melodia del tema folk messicano è ripetuta più volte all'unisono tromba/sax in un clima a metà tra l'etnico e il grottesco, fino ad assumere un deciso sviluppo free. Una vicinanza espressiva che non è affatto semplice imitazione come dimostrano i brani successivi.

Il quartetto colpisce per la maturità con cui sviluppa la sua ricerca, allentando talvolta la tensione free per avvicinarsi al folklore latino: un chiaro esempio è la carica visionaria che pervade "El Maquech," un tema tradizionale dello Yucatan che Adam ha dedicato a Frida Kahlo. In altri brani si prende spunto da motivi diversi per introdurre immaginifiche soluzioni, senza perdere in coerenza e lucidità. "Erroneus Love" è una vorticosa reinterpretazione del monkiano "Eronel"; un tema poco noto di Irving Berlin, "Get Thee Behind Me Satan," è eseguito dal trombettista in solo con agghiacciante lucidità; ispirato a un dipinto della Kahlo, "Henry Ford Hospital," è una sintesi di avanguardia storica, folklore e jazz moderno, che si snoda in un frenetico susseguirsi di sorprese fino al glorioso intervento del trombettista.
Il disco di conclude con "Pour Maman," suggestiva reinterpetazione del laconico tema di Gabriel Garzón-Montano, che immette impeto e passione rispettandone l'identità tematica. Un confronto con l'originale (disponibile su You Tube) chiarisce bene l'inventiva dell'autore.

Track Listing

Siiva Moiiva; Verboten Chant; El Maquech; Erroneous Love; Shall We? (If You Really Must Insist); Get Thee Behind Me Satan; Henry Ford Hospital; Pour Maman.

Personnel

Adam O’Farrill: trumpet; Chad Lewkowitz-Brown: tenor saxophone; Walter Stinson: acoustic bass; Zack O’Farrill: drums.

Album information

Title: El Maquech | Year Released: 2018 | Record Label: Biophilia Records


Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Silent, Listening
Fred Hersch
Riley
Riley Mulherkar
3 Works For Strings
Giusto Chamber Orchestra
My Multiverse
Pearring Sound

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.