Home » Articoli » Album Review » Paolo Bacchetta: Egon's
Paolo Bacchetta: Egon's
Nasce così Egon's, album di debutto di Paolo Bacchetta, chitarrista piemontese di nascita, bresciano di adozione, apolide per mentalità ed interessi. La durata è quella di un classico long playing -qualcosa meno di quaranta minuti -, ideale per tratteggiare degli schizzi, per esporre linee musicali spogliate da orpelli, depurate da scorie inutili, per concentrare in brevi traiettorie la molteplicità delle suggestioni, la variabilità degli umori.
Vi è ricchezza in abbondanza nelle sette composizioni del disco, ricchezza che si diffonde non per accumulo, sovrapposizione o ridondanza di materiale, ma grazie a combinazioni ardite, melodie che attraversano come un fil rouge l'intero album, che vengono provocate, circuite, che si nascondono e riemergono prepotenti, che cullano verso sognanti fantasie o deflagrano in scenari oscuri, angoscianti.
Misurato e intenso, viscerale e sofisticato, un suono che trafigge lo spazio e ne fa apprezzare i riverberi elettroacustici, Egon's è un debutto con i fiocchi e rivela un chitarrista originale, da seguire con attenzione.
Track Listing
Lovers; Canteen; Yellow Cape; Funeral March; Egon; Harbour; Paradis.
Personnel
Paolo Bacchetta: chitarra; Piero Bittolo Bon: sax alto, clarinetti; Giacomo Papetti: basso elettrico; Nelide Bandello: batteria.
Album information
Title: Egon's | Year Released: 2015 | Record Label: Auand Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









