Home » Articoli » Album Review » Emi Makabe: Echo
Emi Makabe: Echo
ByAnche in quest'album s'incrociano stilemi giapponesi e jazzistici in una miscela generalmente delicata e suadente, anche se non mancano momenti ritmicamente articolati. Emi Makabe ha una voce da soprano leggero, canta con raffinata essenzialità e interviene suonando lo shamisen, un liuto tradizionale a tre corde. In lingua giapponese il titolo del disco ha il corrispettivo nel termine ekō, ed indica la preghiera per i defunti. Quest'opera è infatti dedicata alla memoria del padre, scomparso nei mesi della pandemia, ed alcuni brani sono profondamente intrisi di nostalgica malinconia.
Uno dei più riusciti è quello d'apertura, "The Birthday Song," che vede la presenza di Bill Frisell: una nostalgica ballad che il chitarrista impreziosisce, creando un'atmosfera sospesa con le sue incantevoli armonizzazioni. Il contributo di Jason Moran spicca nel dinamico "Morisan," dove gli interventi pianistici s'integrano con voce, fisarmonica e shamisen, creando un coinvolgente connubio tra jazz e folk giapponese.
Il percorso successivo le due tradizioni musicali continuano a intersecarsi con gradazioni e soluzioni diverse nelle composizioni di Emi. "Dignity" è un'altra ballad di chiara impronta jazzistica che la cantante vivacizza nella seconda parte, vocalizzando sui contrappunti di Vitor Gonçalves.
Integrando parti scritte e improvvisati quadri vocali, "Text" è il tema più ambizioso del disco e si pone in antitesi con l'impressionistico poema "Snow," caratterizzato dal suggestivo intervento declamato di Meshell Ndegeocello. L'ultima citazione è per l'introspettivo "Scape," un brano ispirato a Paul Motian, dove il canto giapponese di Emi si snoda su lenti fondali di fisarmonica e vibrafono con risultati altamente suggestivi.
Album della settimana.
Track Listing
The Birthday Song; Morisan; Mu; Dignity; Snow; Scape; Text; Letter; Echo; Overture.
Personnel
Additional Instrumentation
Meshell Ndegeocello: MC (2,9); Jason Moran: piano (2); Bill Frisell: guitar (1)
Album information
Title: Echo | Year Released: 2025 | Record Label: Sunnyside Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
