Home » Articoli » Album Review » Nels Cline - Elliott Sharp: Duo Milano

1

Nels Cline - Elliott Sharp: Duo Milano

By

View read count
Nels Cline - Elliott Sharp: Duo Milano
I due chitarristi americani che firmano questo bel progetto, nato nel nostro paese, sono un po' le due facce della stessa medaglia che ben rappresenta lo stato di ottima salute della parte più creativa della moderna chitarra derivata dal jazz e ormai abituale frequentatrice del mondo delle avanguardie.

L'album è diviso in due sezioni (acustic side ed electric side) che richiamano la scansione alla quale eravamo abituati in epoca vinile. Le registrazioni sono state effettuate nello studio New Art di Uboldo, nei dintorni della capitale lombarda, a fine aprile del 2006. Il missaggio è stato effettuato da Fabrizio Perissinotto con l'aiuto, proveniente da oltreoceano, dei due musicisti stessi. Anche la masterizzazione è stata fatta a Milano e quindi il titolo è ampiamente giustificato, anche perché la mente al lavoro dietro al progetto è indubbiamente quella del giovane chitarrista italiano Simone Massaron.

L'apporto decisamente più irsuto di Elliott Sharp prende il sopravvento nella parte acustica, mentre la chitarra nervosa e irriverente di Nels Cline sembra volare con più energia nella parte elettrica, anche se va detto che spesso e volentieri è difficile distinguere il contributo dell’uno rispetto a quello dell’altro. I due sono responsabili anche delle composizioni che apparentemente sono semplici bozzetti che prendono forma direttamente in studio di registrazione. E' il trionfo del principio della composizione istantanea che spesso domina nelle lande della musica d'avanguardia e che comporta il rischio di germogli che possono velocemente inaridire se viene affidata a mani e menti non preparate.

Non è evidentemente il caso di questo album e di questi due musicisti: loro sono al di sopra di ogni sospetto. Per loro parla una lunghissima storia di musica coraggiosa e creativa, capace di creare dal nulla situazioni meravigliosamente dense di stimoli e colori. E questa collaborazione italiana sembra essere colta come l'occasione perfetta per un incontro in territorio neutrale che serve per fare il punto sulle rispettive storie, per incontrare l'anima di New York (Sharp) e quella di Los Angeles (Cline), per fondere la sperimentazione più rigorosa con le fantasia più fervida.

Un incontro che non è mai uno scontro, anche nei momenti che lasciano esplodere fragorosamente l'energia accumulata con una pazienza certosina che sembra improvvisamente evaporare per lasciare spazio agli istinti selvaggi più nascosti che si scatenano alla ricerca del punto di fusione.

Track Listing

01. Bug Or Feature; 02. Unseen; 03. Strain 121; 04. Balsam; 05. Dot Dash; 06. Bludget; 07. Cobblescrabble; 08. Acetylene Panorama; 09. Mutha Blooter; 10. Fingernests.

Personnel

Nels Cline
guitar, electric

Nels Cline, Elliott Sharp (chitarre).

Album information

Title: Duo Milano | Year Released: 2008 | Record Label: Domino Records (US)

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT



Nels Cline Concerts

Dec 5 Fri

Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.