Home » Articoli » Album Review » Carlo Actis Dato & Musique Vivante: Dolce vita?
Carlo Actis Dato & Musique Vivante: Dolce vita?
La poetica del divertissement che caratterizza ogni uscita musicale di Actis Dato (unita a perizia strumentale e a improvvisazioni legate all’estetica Free) si ritrova bella e buona anche qui. Tanto che alla lunga l’ascolto si rivela prevedibile e privo di mordente. Brutto segno. Significa che la musica ha perso in freschezza e originalità. “Cosa differenzia questo disco da tanti altri della prolifica produzione del musicista torinese?” è la domanda che ci si pone da subito. “Nessuna” è la risposta.
Forse Actis Dato dovrebbe tirare un po’ il fiato e fermarsi a riflettere, per evitare di sfornare un disco dietro l’altro a mò di ciclostile. Ma se sul piano musicale molto è stato già detto, è su quello strumentale che questo disco si nobilita. Musique Vivante può essere vista infatti come un’ottima vetrina per musicisti da tenere d’occhio, come il bassista Matteo Ravizza che con le sue continue bordate caratterizza tutto il lavoro, o Giampiero Malfatto, trombonista dal suono “grasso”, viscerale, ricco di pathos.
Track Listing
CD1: Guimaraes; Sorry, We Are Italians; Chiapas; Duchi di Bragan
Personnel
Carlo Actis Dato: tenor & baritone saxophone, bass clarinet; Enrico
Album information
Title: Dolce Vita? | Year Released: 2006 | Record Label: DDE Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








