Home » Articoli » Album Review » Felipe Salles: Departure

Felipe Salles: Departure

By

Sign in to view read count
Felipe Salles: Departure
Ascoltare questo nuovo disco - il quinto da leader- di Felipe Salles e insieme scorrerne la tracklist dà una sensazione quasi contraddittoria: come se l'autore si fosse sforzato di mostrare, attraverso i titoli, la sua formazione al contempo eurocolta e jazzistica. Praticamente ogni brano è dedicato ad un compositore oppure richiama un gesto della musica classica: un tempo, una forma. Però difetta un collegamento tra il titolo e ciò che la musica realmente esprime e tutta l'operazione ha un sapore più da fredda citazione che da sentito omaggio.

Per evitare fraintendimenti, Departure non è un lavoro pretenzioso, lo hanno registrato virtuosi di prim'ordine, sicuri -a ragione- delle proprie capacità strumentali, tanto quanto Salles lo è anche di quelle compositive. I brani sono costruiti con un'attenzione maniacale per la forma e non sorprende che quelli più efficaci, a parere almeno del recensore, siano scritti quasi da capo a fondo. Quel che non riesce a svanire con gli ascolti è l'impressione che il rischio di cadere nell'esercizio di stile sia pericolosamente dietro l'angolo.

La band di Salles è collaudata da una frequentazione decennale, a garanzia di esecuzioni virtualmente prive di sbavature, obbligati complessi e sempre netti. L'innesto della tromba di Randy Brecker appare del tutto naturale, non muta gli equilibri dell'interplay, ma aggiunge un'autorevole voce solista in sintonia con la poetica del gruppo.

Con una predilezione per tempi sostenuti e vorticose griglie armoniche, a rimarcare ancora una volta gli studi accademici non superficiali, Salles e soci rendono le ballads ("Awaiting," ad esempio) con una parvenza di frenesia, un atteggiamento di spinta in avanti.

Ci sono poi due episodi, "Bela's Reflections" e "Adagio triste," che sembrano collocarsi a parte. Se n'è già fatto cenno: composti per intero, ad eccezione di una breve improvvisazione di pianoforte nel secondo brano, rivelano tutte le potenzialità creative della scrittura di Salles, altrove messe in ombra da troppi cliché a cui il sassofonista brasiliano sente il dovere di mantenersi fedele. Nemmeno qui svanisce quel vago alone di freddezza, ma le arcate melodiche appaiono compiute, gli arrangiamenti si adattano bene al contesto, senza sprechi o orpelli. In "Adagio triste" compare addirittura un'orchestrazione per archi che riesce a non essere esagerata.

È parzialmente estranea al resto del disco anche la conclusiva "Natural Selection," tutta costruita sulla più classica clave ritmica cubana.

Track Listing

1. Departure 08:54; 2. Seagull’s Island 09:05; 3. Bela’s Reflections 05:32; 4. Maracatu d’Orleans 08:39; ; 5. Awaiting 04:56; 6. B’s Blues 08:31; 7. Schoenberg’s Error 08:07; 8. Adagio triste 05:30; 9. Natural Selection 08:22. Tutti i brani sono di Felipe Salles.

Personnel

Felipe Salles
saxophone

Felipe Salles (sassofoni); Nando Michelin (pianoforte); Keala Kaumeheiwa (contrabbasso); Bertram Lehmann (batteria e percussioni); Laura Arpiainen (violino); Randy Brecker (tromba).

Album information

Title: Departure | Year Released: 2013 | Record Label: Tapestry

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Fiesta at Caroga
Afro-Caribbean Jazz Collective
Fellowship
David Gibson
Immense Blue
Olie Brice / Rachel Musson / Mark Sanders

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.