All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

0

Dijkstra, Bishop, Karayorgis, McBride & Gray: Cut Out

Alberto Bazzurro By

Sign in to view read count
Sei tracce per dieci temi complessivi, quattro di Pandelis Karayorgis, greco, due di Nate McBride, americano di Chicago, e Jeb Bishop, lui di Raleigh, North Carolina, e uno a testa di Jorrit Dijkstra, olandese, e Luther Gray, di New Orleans, compongono questo bell'album, ricco, solido, a tratti persino rutilante, in cui i due fiati si danno battaglia indomiti e attorno a loro macinano piano, basso e batteria.

Non si pensi con questo che di trovarsi di fronte a un'incisione meramente "ginnica," di quelle che ingolfano fin troppo diffusamente l'attuale discografia jazzistica, perché qui c'è musica ottimamente costruita, oltre che suonata, però, appunto, con un corporalità, una pienezza, indiscutibili.

Magari non si va troppo per il sottile, ma non c'è mai neppure occasione o tempo per annoiarsi, benché i momenti di riflessione e ripiegamento non manchino (per esempio in Tenet, di Bishop, che chiude la terza traccia del disco, ma anche altrove), oasi quasi agognate entro un itinerario collettivo (come la firma stessa dell'album, rigorosamente "democratica") che privilegia il canto aperto, l'interscambio fitto, la rigogliosità. Che alla fine non generano peraltro saturazione, quanto piuttosto sano appagamento. Senza troppi problemi ma con la certezza di esser stati spettatori di una performance a cinque voci di sicuro spessore, defaticante (per noi, comodamente seduti in poltrona) e liberatoria.

Track Listing

Hyphen; Cutout; Chainsaw Pedicure / Tenet; Shadow / Bird Call / Chickadee; Sand Pile; Neumes / Jawis.

Personnel

Jeb Bishop: trombone; Jorrit Dijkstra: soprano and alto saxophone; Pandelis Karayorgis: piano; Nate McBride: bass; Luther Gray: drums.

Album information

Title: Cut Out | Year Released: 2020 | Record Label: Driff Records

Post a comment about this album

Tags

More

Read Prickly Pear Cactus
Prickly Pear Cactus
Ikue Mori / Satoko Fujii / Natsuki Tamura
Read Time OutTakes
Time OutTakes
Dave Brubeck Quartet
Read In Baltimore
In Baltimore
The George Coleman Quintet

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, shelter in place and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary effort that will help musicians now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the bottom right video ad). Thank you.

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.