Home » Articoli » Album Review » Dijkstra, Bishop, Karayorgis, McBride & Gray: Cut Out
Dijkstra, Bishop, Karayorgis, McBride & Gray: Cut Out
Non si pensi con questo che di trovarsi di fronte a un'incisione meramente "ginnica," di quelle che ingolfano fin troppo diffusamente l'attuale discografia jazzistica, perché qui c'è musica ottimamente costruita, oltre che suonata, però, appunto, con un corporalità, una pienezza, indiscutibili.
Magari non si va troppo per il sottile, ma non c'è mai neppure occasione o tempo per annoiarsi, benché i momenti di riflessione e ripiegamento non manchino (per esempio in Tenet, di Bishop, che chiude la terza traccia del disco, ma anche altrove), oasi quasi agognate entro un itinerario collettivo (come la firma stessa dell'album, rigorosamente "democratica") che privilegia il canto aperto, l'interscambio fitto, la rigogliosità. Che alla fine non generano peraltro saturazione, quanto piuttosto sano appagamento. Senza troppi problemi ma con la certezza di esser stati spettatori di una performance a cinque voci di sicuro spessore, defaticante (per noi, comodamente seduti in poltrona) e liberatoria.
Track Listing
Hyphen; Cutout; Chainsaw Pedicure / Tenet; Shadow / Bird Call / Chickadee; Sand Pile; Neumes / Jawis.
Personnel
Additional Instrumentation
Jeb Bishop: trombone; Jorrit Dijkstra: soprano and alto saxophone; Pandelis Karayorgis: piano; Nate McBride: bass; Luther Gray: drums.
Album information
Title: Cut Out | Year Released: 2020 | Record Label: Driff Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







