Home » Articoli » Album Review » Etienne Charles: Creole Orchestra Featuring René Marie
Etienne Charles: Creole Orchestra Featuring René Marie
ByEtienne ha iniziato a scrivere per ampi organici a partire dalla collaborazione con la stessa cantante nell'album del 2013 I Wanna Be Evil: With Love to Eartha Kitt ed ha continuato anche in altri contesti, fino al recente San Juan Hill: A New York Story della New York Philharmonic: i suoi modelli sono Frank Foster, Thad Jones, Quincy Jones, Oliver Nelson, Gerald Wilson eccetera (la lista di chi cita come ispiratori è lunga e va da Mary Lou Williams e Duke Ellington a Maria Schneider).
Come si vede prevale di gran lunga il filone degli orchestratori afro-americani, che si riflette in esecuzioni dal palpabile mordente: gli arrangiamenti sono elastici, swinganti e ricchi di colore secondo la migliore tradizione mainstream. Il massimo tratto distintivo è l'impronta poliritmica caraibica, grazie al notevole lavoro percussivo di Obed Calvaire.
Entrando nel dettaglio dei brani la sintesi più originale tra antico e moderno è "Poison," dove convivono un elastico e danzante arrangiamento swing e il fantasioso innesto di suggestioni contemporanee: dai suoni elettrici di fender rhodes e chitarra alle incursioni del rapper (Brandon Rose) e del turntablist DJ Logic.
Ricordiamo ancora la teatrale versione di René Marie in "I Wanna Be Evil" e quella sensuale in "Take My Breath Away." Tra le composizioni del leader spiccano il fantasioso calypso "Douens," il ricercato svolgimento di "Holy City" (un torrenziale assolo di Seth Ebersole al sax tenore) e la versione orchestrale del vecchio calypso del leader "Old School."
Album della settimana.
Track Listing
Old School; Poison; Think Twice; I Wanna Be Evil; Holy City; Ten to One Is Murder; Centerpiece; Douens; A Shade of Jade; Colorado River Song; Stompin' at the Savoy; Take My Breath Wway; Night Train.
Personnel
Etienne Charles
trumpetSullivan Fortner
pianoAlex Wintz
guitarBen Williams
bass, electricObed Calvaire
drumsJonathan Michel
bassSeth Ebersole
saxophoneBrian Hogans
saxophone, altoGodwin Louis
saxophoneGiveton Gelin
trumpetAnthony Stanco
trumpetWalter Cano
trumpetJumaane Smith
trumpetDion Tucker
tromboneCorey Wilcox
tromboneChris Glassman
trombone, bassJohn Ellis
saxophone, tenorMichael Dease
tromboneDJ Logic
turntableRene Marie
vocalsAdditional Instrumentation
Michael Thomas: saxophone; Paul Nedzela: baritone saxophone; Gina Izzo: flute; Etienne Charles: percussion; Jorge Glem: cuatro; Pascual Landeau: maracas; Brandon Rose: vocals.
Album information
Title: Creole Orchestra Featuring René Marie | Year Released: 2024 | Record Label: Culture Shock Music
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Etienne Charles Concerts
Support All About Jazz
