Home » Articoli » Album Review » Komeda Project: Crazy Girl
Komeda Project: Crazy Girl
ByIl quintetto protagonista di questo nuovo disco sui suggestivi temi di Komeda (ricordiamo che fu il compositore di tutti i primi film di Roman Polanski, compreso "Rosemary's Baby") opera a New York ed è stato fondato da due musicisti polacchi trasferitisi negli Stati Uniti da 25 anni e da tre musicisti americani.
Lo scopo del gruppo è quello di presentare la musica di Krzysztof in un'ottica fondamentalmente mainstream e quindi un po' lontana da quello spirito visionario che portava l'autore a fondere il jazz con elementi classico-romantici e del folklore slavo. Le composizioni di Komeda diventano così tipici jazz standard, su cui improvvisare secondo gli schemi usuali del jazz modale d'impronta coltraniana.
Per chi conosce la ricchezza della musica di Komeda e quella dei partner che abbiamo citato è un po' poco. Tutto è molto ben eseguito, ricco di mordente e buona tecnica ma equilibri di una musica così potenzialmente ricca di sfumature e suggestione sono un po' compromessi. Per il pubblico americano, che poco sa di Komeda e dei suoi partner d'allora, il lavoro sarà invece apprezzabile.
Non vorremmo però sembrare troppo severi. In alcuni momenti, quelli strutturalmente più liberi (vedi "Kattorna") e negli intensi "Ballada" e "Svantetic Prelude" (i brano più riusciti) l'arte di Komeda è ben rappresentata.
I fondatori del Komeda Project, Medyna e Winnicki, hanno iniziato la loro carriera musicale in Polonia negli anni settanta. Medyna nel 1971 era studente di Seifert mentre Winnicki nel 1975 di Jan Jarczyk.
Nel 1978 le strade dei due musicisti si sono unite quando insieme hanno creato il gruppo di nome Break Water. Già negli USA nella seconda metà degli anni Novanta il gruppo è stato rifondato col nome di Electric Break Water. Il Komeda Project con l'ingresso di Russ Johnson alla tromba, Michael Bates al contrabbasso e David Anthony alla batteria, ha iniziato la sua attività nel gennaio del 2003.
Track Listing
01. Crazy Girl (Komeda) - 11.14; 02. Kattorna (Komeda) - 9.14; 03. Ballada (Komeda) - 5.09; 04. Is That Tour Final Answer? (Winnicki) - 8:47 05. Svantetic Prelude (Komeda) - 2.39; 06. Svantetic (Komeda) - 8.38; 07. Tail Peace (Winnicki) - 6:45; 08. Stop Time (Winnicki) - 7:45; 09. Sleep Safe and Warm (Komeda) - 1.09.
Personnel
Russ Johnson
trumpetRuss Johnson (tromba, flicorno); Krzysztof Medyna (sax tenore, soprano); Andrzej Winnicki (piano); Michael Bates (contrabbasso); David Anthony (batteria).
Album information
Title: Crazy Girl | Year Released: 2007 | Record Label: WMF Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
