Home » Articoli » Album Review » Ryan Keberle's Collectiv do Brasil: Considerando
Ryan Keberle's Collectiv do Brasil: Considerando
Ne è protagonista uno straordinario quartetto in grado di riproporre da una prospettiva più complessa la tradizione rivisitata, regalando al pubblico una delle letture più eleganti e raffinate di questo repertorio. La collaborazione tra Ryan Keberle e il gruppo di San Paolo Collectiv do Brasil arriva al secondo capitolo di un progetto che evita accuratamente le formule manieristiche o da cartolina oggi purtroppo in voga.
Ne è disceso un felice incontro destinato a lasciare frutti fecondi, con il trombonista newyorkese che conferma tutto il suo amore per la musica brasiliana in un raffinato dialogo che sa essere melodicamente deciso e ricco di una flessuosa malinconia.
Le dieci tracce del disco ridipingono con colori tenui e mezze tinte il modello di riferimento, lasciando emergere una maggior dose di pathos e drammaticità i cui toni sono accentuati dal suono cupo e pastoso del trombone. C'è tanta poesia in questo progetto che identifica immediatamente la proposta originale del leader dove niente è lasciato al caso.
Album della settimana.
Track Listing
Zanzibar; Casa Forte / Canto Triste; Considerando; Edu; Toada; Gallop; Pra Dizer Adeus; Even Now; Be; Blackbird.
Personnel
Album information
Title: Considerando | Year Released: 2023 | Record Label: Alternative Side
Tags
About Ryan Keberle's Collectiv do Brasil
Instrument: Band / ensemble / orchestra
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








