Eleni Karaindrou: Concert in Athens

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Eleni Karaindrou: Concert in Athens
Il concerto ateniese del Novembre 2010 che costituisce il nuovo CD della compositrice e pianista greca Eleni Karaindrou è caratterizzato dalla riunione con il sassofonista Jan Garbarek, che aveva prestato il timbro del suo strumento a due delle prime colonne sonore realizzate dalla Karaindrou per il regista Theo Angelopoulos, "Il volo" e "Paesaggio nella nebbia" (rispettivamente "The Beekeeper" e "Landscape in the Mist"), e pubblicate in Music for Films, suo lavoro d'esordio per la ECM. Inoltre, è presente come solista ospite anche la violista Kim Kashkashian, protagonista di un'altra colonna sonora successiva, quella di Ulysses' Gaze. Entrambi i musicisti erano stati suggeriti alla compositrice dal produttore Manfred Eicher, con una delle sue numerose intuizioni musicali vincenti, e avevano marcato indelebilmente i lavori cui avevano partecipato.

A differenza dell'imponente concerto di 5 anni prima documentato sul CD Elegy of the Uprooting, che aveva visto la riproposizione di molti dei temi composti per i film di Angelopoulos ed altri registi rimontati in una suite eseguita da un'orchestra e coro di oltre 100 elementi complessivi, qui la dimensione è molto più raccolta, e gran parte del programma comprende nuove composizioni, affidate a un'orchestra da camera e a un gruppetto di solisti in varie combinazioni strumentali.

Sono presenti i temi già noti di sei delle colonne sonore tra quelle da lei realizzate, cui si aggiungono alcuni lavori inediti per il teatro e la televisione, e alcune composizioni autonome. Nonostante l'apparente frammentazione (19 titoli in totale, quasi tutti al di sotto dei 4 minuti) la musica mantiene una sua coerenza e unitarietà grazie ai toni elegiaci ed evocativi dati dalla scrittura dell'autrice. Spiccano in particolare i brani dove sono presenti i due ospiti illustri, protagonisti anche di alcune delle nuove composizioni ("Closed Road," per viola e orchestra d'archi, "Invocation," "Tom's Theme" e "Adagio for Saxophone" per sassofono e orchestra d'archi, 'After Memory" per viola, sax tenore e oboe). Tra ì solisti, Garbarek fa la parte del leone; a lui sono affidati molti dei momenti più suggestivi di tutto l'album, come oltre ai brani citati anche il bel tema che apre e chiude il disco, "Requiem for Willy Loman."

La musica della Karaindrou mantiene sempre una propria spiccata identità, anche senza il supporto delle immagini o delle situazioni sceniche che dovrebbero accompagnare. Profondamente radicata nella tradizione musicale del folklore mediterraneo, riesce a nobilitare la sua origine popolare negli arrangiamenti cameristici che sottolineano la bellezza e la immediatezza delle melodie, semplici ma intense. Questo lavoro si aggiunge più che degnamente alla sua discografia per la ECM, arrivata al nono titolo.

Track Listing

Requiem for Willy Loman; Eternity Theme; Closed Roads; Waiting; Voyage; Invocation; Tango of Love; Tom’s Theme; Laura’s Waltz; Adagio; After Memory; Farewell Theme; Seeking Theme; Nostalgia Song; Waltz of the Rain; Adagio for Saxophone; Dance; Requiem for Willy Loman, var.

Personnel

Eleni Karaindrou: piano (1, 2, 4, 12, 14, 18); Kim Kashkashian: viola (3, 9-11, 17); Jan Garbarek: tenor saxophone (1, 6, 8-12, 16, 18); Manfred Eicher: artistic director; Vangelis Christopoulos: oboe (5, 10, 11, 13, 17): Camerata Orchestra (1, 3, 5-10, 12-18); Alexandros Myrat: conductor (1, 3, 5-10, 12-18); Dinos Hadjiiordanou: accordion (4, 7, 9, 14, 15, 17); Sonia Pisk: bassoon (13); Sergiu Nastasa: violin (5, 15); Renato Ripo: cello (1, 3, 5-10, 12-18); Marie-Cécile Boulard: clarinet (13) ; Stella Gadedi: flute (13-15); Vangelis Skouras: French horn (13, 17); Maria Bildea: harp (4, 14, 15); Aris Dimitriadis: mandolin (9, 14, 15); Socratis Anthis: trumpet (13); Sergiu Nastasa: violin (5, 15).

Album information

Title: Concert in Athens | Year Released: 2013 | Record Label: ECM Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

A New Dawn
Marius Neset
Graduation
Il Sogno
Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci &...
Detail - 90
Frode Gjerstad / Kent Carter / John Stevens
Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Uma Elmo
Jakob Bro

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.