Home » Articoli » Album Review » State of Monc: Clippertron Extended
State of Monc: Clippertron Extended
ByEnnesimi paladini del cosiddetto nu-jazz, nipotini del Miles elettrico cresciuti tra drum & bass, ambient, dance music, programmatori, personal computers, e altre diavolerie elettroniche? Anche.
Ma soprattutto una vera band dallo spirito jazzistico, che flirta pesantemente con l’elettronica, certo, ma produce una musica tutt’altro che asettica e impersonale.
Il contrabbasso acustico è vivo e palpitante come il battito del cuore, la tromba sordinata è sognante, è vero, ma rimanda a quei viaggi onirici più concreti e tangibili della realtà, la batteria e le percussioni si integrano perfettamente con la drum machine creando un tappeto ritmico sospeso tra tribalità e futurismo.
Basta ascoltare il clarinetto basso dell’iniziale “Clippertron“, quasi una richiesta di aiuto che emerge a fatica tra il pulsare angosciante del tempo, la lirica tromba di “Field X“, una iperballad che sarebbe piaciuta a Bjork, il sax soprano acido e torrenziale di “Mindbeamer“, per capire come questi giovanotti dei Paesi Bassi non siano semplicemente modaioli o trendy, ma architetti di sonorità intrise di spirito jazzistico che fanno i conti con un mondo in perenne movimento.
E non si pensi che il secondo CD interamente dedicato ai remix sia una semplice concessione alle logiche della produzione e della distribuzione. Perchè contiene dei veri e propri gioielli come “Untitled“ una sorta di “A Love Supreme“ lanciata nello spazio e intercettata da qualche emissario di Sun Ra.
Clippertron Extended, ovvero quando l’elettronica possiede un’anima. Visionario.
Track Listing
CD 1 01. Clippertron; 02. Big; 03. Field X; 04. Non Stop Faster; 05. Above Ground ; 06. Mindbeamer; 07. Soyuz One; 08. Date Line; 09. The Hitman. Tutte le composizioni sono di State of Monc. CD 2 01. Big (State of mind remix featuring Pete Philly); 02. Dateline (Tribal Rhymes remix); 03. Untitled; 04. Clippertron (Flowriders remix featuring Micu); 05. Soyuz One (Longplayers remix); 06. Field X (Izmar's Asana Breakbeat remix); 07. Clippertron (Smiley's Dub remix).
Personnel
Arthur Flink (tromba,programmazione); Hielke Praagman (programmazione suoni e batteria); Paul De Jong (chitarra); Kasper Kalf (contrabbasso); Arthur Lijten (batteria, percussioni); Mete Erker (clarinetto basso, sax tenore); Milan Bonger (sax alto e soprano); Ben van Den Dungen (sax tenore e soprano); Michel Van Schie (basso elettrico); Pete Philly (voce); Patrick Kuschel (contrabbasso); Colonel Red (voce); Micu (voce).
Album information
Title: Clippertron Extended | Year Released: 2007 | Record Label: Challenge Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
